AGI – Un elicottero civile si è schiantato intorno alle 19:30 nelle vicinanze del Castello di Castelguelfo, nel comune di Noceto in provincia di Parma. Sono morte le tre persone a bordo, non ci sono sopravvissuti. Tra le vittime ci sarebbe anche Lorenzo Rovagnati, erede dell’azienda produttrice di prosciutti. A bordo c’era anche il pilota dell’elicottero e una terza persona non ancora identificata. Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118. Sono in corso le operazioni per estrarre i corpi dal relitto del velivolo.
L’incidente potrebbe essere stato causato dalla fitta nebbia presente nella zona, che ha determinato una scarsa visibilità, ma gli accertamenti sono ancora in corso. Soprattutto si cerca di capire se l’incidente sia avvenuto durante la manovra di atterraggio o mentre l’elicottero era in volo. Il luogo in cui è precipitato il velivolo è di proprietà della stessa famiglia Rovagnati.
“E’ stata disposta l’apertura di un’inchiesta di sicurezza” da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del Volo (Ansv) sull’incidente a Castelguelfo. Lo fa sapere la stessa Ansv. Il velivolo è un A109 con marche di registrazione I-CPFL. L’Ansv ha anche “disposto l’invio di un team investigativo che, domani, sarà sul sito dell’evento per svolgere il sopralluogo operativo”.
Fonte : Agi