(Ultimo aggiornamento: febbraio 2025)
Grazie alle numerose soundbar economiche disponibili sul mercato è possibile dare una bella spinta al comparto audio di una smart tv senza dilapidare i propri risparmi. Pensate per affiancare gli altoparlanti integrati dei televisori moderni, troppo spesso messi in secondo piano a favore di pannelli sempre più sottili, sono in grado di migliorare in maniera sensibile la resa complessiva del sonoro, incrementando la nitidezza dei dialoghi e potenziando gli effetti audio. Nella gallery qui sotto abbiamo raccolto le migliori soundbar che nonostante un cartellino del prezzo inferiore ai 300 euro riescono a fare davvero la differenza, da sole o affiancate da un subwoofer.
Come scegliere la soundbar giusta per te
Viste su un catalogo o scorrendo le pagine dei principali negozi online, le soundbar potrebbero sembrare tutte molto simili tra loro. In realtà, per operare una scelta consapevole, è necessario avere chiare in mente alcune caratteristiche tecniche da valutare prima dell’acquisto.
- Collocazione: le soundbar, nella maggior parte dei casi, sono progettate per essere collocate sotto al televisore. Se il vostro apparecchio è posizionato su un mobile di dimensioni generose, non avrete alcun problema e potrete scegliere liberamente tra tutto ciò che ha da offrire il mercato. Se invece avete spazi ridotti, dovrete armarvi di centimetro e calcolare i possibili ingombri. Una soluzione alternativa, disponibile per diversi modelli, è quella del montaggio a parete, in questo caso sopra al pannello del televisore. È importante sottolineare che la potenza e la qualità delle soundbar non dipendono direttamente dalla loro grandezza, quindi potrete ottenere ottime performance anche dai dispositivi più compatti.
- Audio: all’interno delle soundbar sono presenti un certo numero di altoparlanti dalle differenti funzioni e dalla potenza variabile. Gli altoparlanti full range si occupano della riproduzione dell’intera gamma sonora, i tweeter si concentrano sugli alti mentre i subwoofer dei bassi. Avere il giusto equilibrio, e la giusta potenza, è fondamentale per ottenere una resa audio adeguata in ogni contesto. Alcuni modelli di soundbar dispongono inoltre di modalità, selezionabili via telecomando o via app, che regolano i livelli sonori per adattarli a differenti tipologie di trasmissioni, dagli eventi sportivi ai film, mentre altre sono compatibili con tecnologie come Dolby Atmos e a Dts Virtual:x e riescono a riprodurre un effetto surround virtuale più che convincente.
- Subwoofer: come vedrete nella nostra gallery, diverse soundbar sono vendute in coppia con un subwoofer esterno. Si tratta di una soluzione che permette di amplificare in maniera importante l’effetto dei bassi e di creare un suono più ricco e avvolgente. Numerosi modelli dispongono di connettività bluetooth, un’opzione davvero utile che consente di posizionare il subwoofer liberamente senza essere costretti a un collegamento diretto con la soundbar.
- Funzioni extra: oltre a essere utilizzate per potenziare l’audio del televisore, le soundbar che dispongono di connessione bluetooth possono anche essere associate ad altri dispositivi, ad esempio gli smartphone, per trasformarsi in semplici casse per la riproduzione di brani musicali.
Le nostre scelte
Minima spesa, massima resa. Questo è il mantra che ha guidato la nostra ricerca delle migliori soundbar economiche. Partendo da un budget massimo di 300 euro, rispettato sempre in maniera rigorosa, abbiamo scandagliato il mercato alla ricerca di una dozzina di soluzioni che si adattassero a diversi contesti. Chiunque, da chi è alla ricerca di una “barra sonora” compatta da appoggiare sotto il televisore a chi non è legato a limiti di spazio, da chi vuole migliorare l’audio del proprio desktop a chi è interessato a un sistema che comprenda anche un subwoofer, troverà almeno una proposta adatta alle proprie esigenze.
Fonte : Wired