Film horror jumpscare, i più spaventosi di sempre

Uno degli horror preferiti di chi scrive, una delle più belle pellicole dell’orrore al femminile, The Descent segue un gruppo di amiche esperte di sport estremi che si riuniscono per esplorare una grotta, dopo che una di loro ha perso la famiglia in un agghiacciante incidente stradale (e anche i flashback di quel momento è uno jumpscare memorabile). Intrappolate nel profondo della caverna senza vie di fuga, le sei donne scivolano nella paranoia e nella follia mentre si avventurano sempre più nelle tenebre, e si rendono conto che il luogo è popolato di creature notturne ancestrali. Una di loro pensa di aver intravisto qualcuno e, mentre le altre iniziano a chiedere aiuto, lei continua a scrutare nel buio con la telecamera in visione notturna, finché distingue la forma di un’orrida creatura vagamente umana accanto a una delle amiche.

9. La caccia della mamma – Hereditary Le radici del male

Uno dei migliori horror degli ultimi dieci anni, Hereditary vanta anche uno degli jumpscare più efficaci. Il pubblico sa che Annie Graham, madre e artista che ha da poco seppellito la propria genitrice, sta precipitando nella follia, giù prima che il demone Paimon prenda il sopravvento. Dopo aver perso la figlia in un grottesco incidente e aver scoperto i misteriosi legami della madre con lo spiritismo, la vediamo perdere gradualmente il senno e finire posseduta. Nella scena più angosciante, la vediamo in pose terrificanti, appesa al soffitto come un ragno, pronta a balzare sul figlio ignaro. Dopo che Peter ha trovato il cadavere carbonizzato del padre, la vediamo correre sulle pareti e sul soffitto mentre si avvicina al ragazzo silenziosamente, fino a quando lui si ritrova, in trappola, in soffitta.

Il miglior jumpscare secondo la scienza: Il sogno – Insidious

Uno studio scientifico ha individuato il jumpscare più spaventoso. Si troverebbe in Insidious, horror del 2011 con Patrick Wilson e Rose Byrne nei panni dei Lambert, una coppia il cui figlio Dalton è perseguitato da un’entità maligna. Lo studio, intitolato The Science of Scare (La scienza dello spavento) ha monitorato la frequenza cardiaca di alcuni volontari, calcolando un picco di 133 battiti al minuto per il vincitore. A un certo punto vediamo la madre di Josh, Lorraine, preoccupata dopo che il ragazzino è caduto in coma dopo un incontro paranormale. Lorraine racconta al figlio e alla nuora di un sogno che ha fatto sulla casa. Nel sogno va nella camera da letto del nipote e vede qualcosa nella stanza con lui in piedi nell’angolo: una figura demoniaca in piedi accanto a Dalton. Mentre lo racconta, il volto rosso della creatura spunta dietro a quella di Josh, terrorizzandola.

Fonte : Wired