AGI – Possibili disagi per chi viaggia in Italia nella giornata di oggi a causa degli scioperi che coinvolgono il trasporto ferroviario e gli scali aeroportuali. A incrociare le braccia sono i lavoratori di Trenord in Lombardia, per una mobilitazione indetta dal sindacato Orsa, il personale dipendente di SEA Prime per lo scalo di Milano Linate e il personale delle aziende dei servizi di handling associate ad Assohandlers in numerosi altri aeroporti, da Malpensa a Torino e da Fiumicino a Napoli.
Lo sciopero di Trenord in Lombardia è iniziato nella notte e terminerà alle due di notte di domani.
In mattinata, disservizi sono stati segnalati in quasi tutto il territorio della Lombardia con una dozzina di convogli cancellati e ritardi tra 10 e 80 minuti sul passante di Milano. Pesanti ripercussioni sono segnalate da Varese a Bergamo con la quasi totalità dei treni soppressi dopo le 8,30. Il sindacato Orsa Ferrovie lamenta da parte di Trenord l’indisponibilità “nel trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che ai riconoscimenti economici”. Sono stati assicurati servizi minimi durante le fasce di garanzia, dalle ore 6 alle 9 in mattinata e poi dalle ore 18 alle ore 21 in serata.
I due scioperi del settore aeroportuale riguardano fasce orarie e territoriali diverse. Quello dei dipendenti di SEA Prime allo scalo di Milano Linate durerà 4 ore, dalle 12 alle 16.
La protesta delle aziende associate ad Assohandling, proclamata dai sindacati Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato, ha una durata di 24 ore ed è nazionale. Questo l’elenco delle società interessate: Airport Handling (Milano Linate e Malpensa); Aviapartner (Linate, Malpensa, Torino, Verona, Bologna, Ciampino, Fiumicino, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Crotone); Aviation Services (Bologna, Cuneo, Catania, Ciampino, Fiumicino, Napoli, Salerno, Venezia); BGY International Services (Bergamo), Gestione Aeroporto Pantelleria (Pantelleria);GH Italia, Sagat Handling (Torino); SPD (Linate);Sogaerdyn (Cagliari);Swissport (Linate e Fiumicino);Toscana Aeroporti Handling (Firenze e Pisa).
Le fasce protette
Sono possibili ripercussioni sui voli anche se l’Enac ha garantito due fasce orarie protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Fonte : Agi