Oggi sciopero dei trasporti: treni fermi in Lombardia e aerei in tutta Italia

Doppio sciopero per il settore dei trasporti oggi. 5 febbraio. Sono interessati dallo stop aerei e treni. Per i primi c’è un’agitazione a livello nazionale, per i secondi invece i problemi si concentrano in Lombardia. Vediamo meglio orari e modalità degli scioperi di oggi.

Sciopero degli aerei oggi 5 febbraio

Per quanto riguarda gli aerei, gli scioperi in programma nella giornata di oggi sono due: il primo dalle 12 alle 16 riguarda i dipendenti di Sea Prime che operano nell’aeroporto di Milano Linate; il secondo dura 24 ore e interessa tutta Italia su iniziativa di Flai Trasporti e Servizi e Usb Lavoro Privato. Lungo l’elenco degli scali coinvolti: Milano Malpensa e Bergamo, Roma Fiumicino e Ciampino, Torino, Cuneo, Napoli, Venezia, Verona, Bologna, Palermo, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Salerno, Cagliari, Catania, Crotone.  A scioperare è il personale addetto alle operazioni di handling, cioè i servizi di assistenza svolti in aeroporto sia a terra sia durante il cambio di volo come lo smistamento bagagli. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha comunicato che saranno garantiti i voli nelle fasce orarie 7-10 e 18-21. 

Sciopero del 5 febbraio, cosa possono fare i viaggiatori

Secondo la legge, in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea deve offrire ai passeggeri una prenotazione su un volo alternativo che permetta di raggiungere la destinazione prevista, oppure il rimborso completo del costo del biglietto aereo. L’assistenza ai passeggeri in attesa deve essere garantita.

Sciopero dei treni oggi in Lombardia

A incrociare le braccia è il personale di Trenord. L’agitazione è indetta dal sindacato Orsa dalle 3 di oggi, 5 febbraio, alle 2 di domani, 6 febbraio 2025. Il sindacato lamenta: “l’indisponibilità della società Trenord nel trovare soluzione alle criticità da tempo irrisolte in tutti i settori aziendali, sia rispetto alla normativa di lavoro che ai riconoscimenti economici”. Sono possibili ripercussioni sul servizio regionale, suburbano, aeroportuale e sulla lunga percorrenza.

I servizi minimi sono garantiti in due fasce orarie: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. L’elenco dei treni garantiti è pubblicato sul sito di Trenord. Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti bus senza fermate intermedie.

Fonte : Today