Nel giorno dell’atteso incontro con il presidente israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump firma un ordine esecutivo che ritira il suo Paese da una serie di organismi delle Nazioni Unite, tra cui il Consiglio per i diritti umani (Unhrc), e avvia una più ampia revisione dei finanziamenti statunitensi all’organizzazione multilaterale. Il mandato del consiglio è quello di supervisionare il rispetto e le violazioni dei diritti umani in tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite (anche quelli che hanno votato contro la creazione del Consiglio), e informare l’opinione pubblica mondiale dello stato dei diritti umani nel mondo.
L’ordine esecutivo ha dichiarato il ritiro di Washington dall’Unhrc e dalla principale agenzia di soccorso delle Nazioni Unite per i palestinesi (Unrwa).
Trump ha ordinato anche l’esame del coinvolgimento Usa nell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).
Trump: “I palestinesi adorerebbero lasciare Gaza”
E le dichiarazioni di Trump gettano anche nuove ombre sul futuro della striscia di Gaza. Il presidente americano ha detto oggi, martedì 4 febbraio, parlando nello studio Ovale, che i palestinesi “adorerebbero” lasciare la loro patria assediata a Gaza e vivere altrove se ne avessero la possibilità. “Adorerebbero lasciare Gaza”, ha detto ai giornalisti. “Penso che ne sarebbero entusiasti”, ha aggiunto.
Ma non solo, il presidente ha firmato oggi, martedì 4 febbraio, un ordine esecutivo per ritornare alla “massima pressione” sull’Iran. Parlando ai giornalisti il presidente ha detto che la misura è “molto severa” e che era “combattuto” e “non felice” di firmarla. “Speriamo di non doverla usare molto”, ha aggiunto, secondo quanto riporta il sito del Washington Post.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di aver lasciato “istruzioni” che se l’Iran lo assassinerà, il Paese sarà “annientato”. “Se lo facessero, sarebbero annientati”, ha detto Trump ai giornalisti. “Ho lasciato istruzioni: se lo fanno, saranno annientati, non rimarrà nulla”, ha aggiunto.
Fonte : Today