Boccia smentisce ancora Sangiuliano, il maltempo sull’Italia, la tempesta economica in arrivo e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è venerdì 6 settembre 2024.

BOCCIA: “SANGIULIANO SOTTO RICATTO”. Dopo la confessione del ministro Gennaro Sangiuliano, che ha ammesso in tv di aver avuto una relazione con l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice ha risposto con un post su Instagram e un’intervista sul quotidiano La Stampa: “Lo accompagnavo da consigliera per i grandi eventi e ho sempre saputo che pagava il ministero come possono sottolineare ed evidenziare le mail che ho ricevuto dal capo segreteria. Il ministro ha divulgato informazioni non corrette. Ero sempre con lui, non in trasferte brevi ma sempre in trasferte lunghe”. E ancora: “Ci sono alcune persone che ricattano il ministro per delle agevolazioni che hanno avuto”.

LA TEMPESTA DI FINE ESTATE. Il maltempo si è abbattuto sul Nord Italia con nubifragi e inondazioni in Liguria, in particolare nel Savonese, provincia di Milano e in Piemonte, dove due ponti sono crollati ed è stato segnalato un disperso. Si tratta di Giovanni Canavera, 58 anni, travolto dalla piena di un torrente nel Torinese mentre stava ripulendo gli argini del fiume a bordo del suo trattore. Quello che abbiamo visto è solo l’inizio del peggioramento: se per le prossime ore è atteso un momentaneo miglioramento meteo, tra domenica e mercoledì l’Italia entrerà in pieno clima autunnale. In arrivo una perturbazione ben più intensa. 

LA TEMPESTA ECONOMICA IN ARRIVO. La ‘locomotiva’ d’Europa si è fermata: per la Germania il 2024 è l’anno della stagnazione come certificato dall’istituto di statistica nazionale Ifo che ha tagliato a zero le stime di crescita del Pil. L’ente di ricerca spiega che la crisi è strutturale: pesa il confronto con i mercati asiatici, la Cina in particolare. Il gigante dell’automotive Volkswagen già parla di licenziamenti come mai avvenuto prima: il contagio della crisi è solo questione di tempo. Riusciranno le proposte di Mario Draghi a risvegliare l’economia europea?

GLI AUMENTI DI STIPENDIO. Tra settembre e ottobre sono in arrivo belle novità in busta paga per 1,7 milioni di lavoratori. Le categorie interessate sono i dipendenti bancari, i lavoratori delle cooperative sociali e gli addetti degli studi professionali. Per i primi, l’aumento netto in busta paga è di 100 euro. Come abbiamo spiegato qui, si tratta della seconda tranche dell’aumento contrattuale sancito dall’accordo stipulato a novembre 2023. Fino a 215 euro in più in busta paga per oltre 600mila dipendenti degli studi professionali come previsto nel rinnovo del contratto collettivo nazionale. (Piccoli) aumenti, infine, anche per i soci e i lavoratori delle cooperative sociali (per un totale di 870mila addetti al settore interessati). 

IL COLPO DI MANO DI MACRON. Alla fine il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di forzare la mano e ha nominato un esponente del partito popolare come primo ministro: si stratta dell’ex ministro ed ex commissario europeo Michel Barnier. La scelta ha fatto andare su tutte le furie il Fronte Popolare delle forze di sinistra, vincitore delle elezioni. “Michel Barnier non viene dal Nuovo Fronte Popolare che ha vinto le elezioni, ma da un partito che ha preso meno voti di tutti. L’elezione è stata rubata”, ha tuonato il leader de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon. 

M5S SPACCATO, GRILLO ACCUSA CONTE. Il fondatore e garante del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, torna a tuonare contro l’ex premier Giuseppe Conte pubblicando un velenoso attacco sul suo blog. “Ad oggi – scrive – non mi sembra si stia compiendo un’opera di rinnovamento, ma un’opera di abbattimento, per costruire qualcosa di totalmente nuovo, che nulla ha a che spartire con il MoVimento 5 Stelle”. Per Grillo restano imprescindibili il nome, il simbolo e soprattutto la regola dei due mandati. Divisi gli eletti e i militanti, in parte schierati con l’attuale leader e in parte con il fondatore.

LE COSE CHE NON POTREMO PIU’ RACCONTARVI. Le opposizioni la chiamano “legge bavaglio”. È il decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri che vieta agli organi di stampa di pubblicare il testo dell’ordinanza di custodia cautelare finché non siano concluse le indagini preliminari o fino al termine dell’udienza preliminare. Il testo porta la firma del deputato di Azione Enrico Costa. Con la nuova norma sarà impossibile citare le ordinanze per esteso, usando virgolettati, ma si potrà solo riportare degli estratti, una limitazione che ha scatenato le proteste della Federazione nazionale della Stampa, che teme si possa incorrere a cattive interpretazioni.

Vi segnalo inoltre, in breve:

RETROMARCIA SULLE ELETTRICHE. Il gruppo svedese Volvo ha abbandonato l’obiettivo di vendere solo auto elettriche entro il 2030  “in considerazione delle mutevoli condizioni di mercato e delle richieste dei clienti”. Il motivo, tradotto, risiede nel calo della domanda. Si punterà sull’ibrido. 

IL VIGILE CHE HA PRESO A CALCI UNA TRANS. È stato condannato a 10 mesi per lesioni aggravate il vigile di polizia locale accusato di aver partecipato al pestaggio di una donna transgender a Milano nel maggio 2023. La donna era stata immobilizzata con lo spray al peperoncino e poi colpita ripetutamente con calci e manganello. “Atti di violenza gratuita e inaudita” per il giudice.

SHOCK A BOLOGNA. Un 16enne è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso a coltellate un coetaneo: la vittima avrebbe provato a difendere un amico durante una rissa scoppiata tra alcuni minorenni.

LO SCIOPERO DEI TRENI. Si preannuncia una domenica di fuoco per chi viaggia in treno. Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato lo sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs a partire dalle ore 3 di domenica 8 fino alle 2 di lunedì 9 settembre 2024. Probabili ripercussioni, quindi, sull’intera circolazione ferroviaria con possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia.

LA MARATONETA BRUCIATA VIVA. La maratoneta Rebecca Cheptegei, tra le protagoniste delle Olimpiadi di Parigi 2022, è morta per le ustioni riportate dopo l’aggressione brutale del fidanzato, Dickson Ndiema. L’uomo avrebbe lanciato materiale infiammabile contro la fidanzata per poi appiccare le fiamme, al culmine di una lite scoppiata nella giornata di domenica 1° settembre, per motivi ancora da accertare. 

SINNER, APPUNTAMENTO CON LA STORIA. Alle 21 Jannik Sinner, dopo essersi sbarazzato di Daniil Medvedev in quattro set, sfiderà il britannico Jack Draper all’Arthur Ashe Stadium di New York nella semifinale del singolare maschile degli Us Open. Per l’azzurro sarà la prima semifinale agli Us Open, impresa riuscita soltanto a Corrado Barazzutti nel 1977 e a Matteo Berrettini nel 2019. Intanto Andrea Vavassori e Sara Errani hanno scritto una pagina di storia del tennis: la coppia azzurra ha trionfato nel doppio misto al torneo statunitense.

Buona giornata, su Today.it. 

Fonte : Today