Le Paralimpiadi di Parigi hanno sicuramente diversi primati: sono quelle con più atleti paralimpici italiani di sempre (ben 141) e le prime a essere trasmesse in più di 160 paesi. Un altro record indiscutibile, però, è quello delle paralimpiadi più “social”: del loro impatto su TikTok si parla già da tre anni prima dell’inizio delle gare. L’account ufficiale delle paralimpiadi, infatti, ha fatto dell’ironia la sua arma di crescita più forte, pubblicando video che in molti hanno trovato divertenti, mentre alcuni li hanno definiti politicamente scorretti.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Se in molti si sono sentiti in colpa per aver riso “della disabilità”, la verità è che in questo caso si sta provando a sdrammatizzare, a rompere con la retorica abilista dei “supereroi” e a parlare nel linguaggio più appropriato per i social. Non è un caso, infatti, che dietro a questo account ci sia proprio un ex atleta paralimpico. A ulteriore dimostrazione di tutto questo, però, oggi ci sono i profili degli atleti stessi, che in questi giorni stanno diventando virali a colpi di battute e meme.
Da Bebe Vio a Rigivan Ganeshamoorthy
La prima nei giorni scorsi è stata proprio Bebe Vio che, su Instagram, ha commentato con un sorriso l’unboxing del regalo inviato da Armani agli atleti paralimpici. Nella borsa recapitata a Bebe Vio a farla da padrone è un capo di cui lei non fa certo grande uso, per chiari ed evidenti motivi: “Ci sono tanti calzini, li darò a mia sorella”, ha commentato ironica.
Tra le righe, e in modo meno esplicito, ha evidenziato l’affaire calzini anche l’atleta paralimpico Donato Telesca, pesista.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Fonte : Wired