Nel giorno in cui Freddie Mercury avrebbe compiuto 78 anni (è nato il 5 ottobre 1946 a Zanzibar) è arrivato l’omaggio di una leggenda del rock, Ron Wood, chitarrista dei Rolling Stones, sempre più impegnato nella sua seconda carriera di pittore e artista. Ron Wood ha realizzato “The Mercury”, un ritratto del cantante dei Queen in una delle sue pose iconiche, con il pugno alzato e la giacca gialla indossata sul palco dello stadio di Wembley a Londra durante i concerti del Magic Tour del 1986.
«Uno dei più grandi cantanti nella storia della musica rock» ha scritto Ron Wood, che ha messo in vendita 250 copie digitali del quadro per sostenere il Mercury Phoenix Trust, l’associazione per la lotta all’AIDS fondata da Brian May e Roger Taylor dei Queen con il manager Jim Beach dopo la scomparsa di Freddie nel 1991.
Ron Wood ha iniziato a dipingere fin da bambino: i suoi disegni sono stati usati nel programma della BBC Sketch Club (ha anche vinto un concorso organizzato dallo show: «Il mio inizio nel mondo dell’arte» ha detto) e ha frequentato l’Ealing Art College di Londra, lo stesso in cui hanno studiato anche Freddie Mercury e Pete Townshend degli Who. Nel 1988 ha creato la copertina della raccolta Crossroads del suo amico Eric Clapton, espone dal 1987 alla galleria d’arte San Francisco Art Exchange ed è tra i fondatori della galleria d’arte londinese Scream. Da anni dipinge ritratti dei suoi compagni dei Rolling Stones e di altri musicisti, e durante l’ultimo tour dei Rolling in America ha realizzato e messo in vendita sul suo sito le setlist dei concerti della band. Tra le sue opere più famose c’è “Pulse”, ritratto di Keith Richards mentre suona la chitarra e “Beat” che rappresenta Charlie Watts, venduto insieme alla scaletta dell’ultimo concerto del leggendario batterista (scomparso nel 2021) che si è svolto il 31 agosto 2019 all’Hard Rock Stadium di Miami, in Florida.
Fonte : Virgin Radio