“Se ha un cane, mi dispiace, non le affitto la casa”. Questa è la risposta che ormai da 6 mesi a questa parte sta ricevendo Gabriella, una donna di 70 anni di Seregno – popoloso comune della provincia di Monza e della Brianza – con un’invalidità dell’80% che è alla ricerca di una casa. A far desistere i proprietari sarebbe proprio la presenza di Gioia, una dolcissima meticcia di taglia grande di 9 anni che vive in simbiosi con Gabriella. “L’ho adottata quando aveva 4 mesi – racconta la donna a MonzaToday -. Arriva dalla Puglia. È la mia forza, l’energia che mi ha permesso di affrontare le difficoltà, soprattutto di questo ultimo anno”.
Vittima di uno sfratto e di una truffa
Gabriella, infatti, si ritrova con uno sfratto esecutivo. La donna vive a Seregno, ma ha avuto problemi con il proprietario dell’appartamento dove era in affitto da circa 10 anni. Lavori di manutenzione straordinaria che non sono stati eseguiti e che hanno portato Gabriella a rifiutarsi di pagare l’affitto. “Sono finita in tribunale, ma il giudice mi ha dato torto – racconta -. A quel punto è partita la lettera di sfratto che, probabilmente, avverrà a novembre. Ma io è da marzo che sto cercando una casa”.
“Se hai il cane niente casa”
Gabriella cerca un bilocale, ma trovarlo a Seregno e dintorni sembra un’impresa impossibile. Il motivo? “La presenza della mia Gioia – continua -. Io ai privati e alle agenzie dico subito che ho un cane. Non mi danno neppure il tempo di spiegare che ha 9 anni, è dolcissima, non crea disturbo e vista l’età passa la maggior parte della giornata sdraiata. Per me Gioia è molto importante: non posso vivere senza di lei”.
L’appello sui social
In questi mesi oltre a tante porte che si è vista chiudere in faccia Gabriella è incappata anche in una truffa. “Avevo risposto a un’inserzione – racconta -. Pensavo di avere trovato la casa perfetta, ma purtroppo sono finita nella rete di una truffatrice. Le ho dato una caparra di 2.100 euro per 3 mesi di affitto ma la casa non c’era”. La donna ha subito denunciato, ma nel frattempo non è ancora riuscita a trovare una casa. “Sto cercando un appartamento piccolo per me e per Gioia anche fuori Seregno – conclude -. Ma appena sentono che ho il cane nessuno vuole darmi la casa”. Così che la donna ha provato a lanciare anche un appello sui social. Un post su Facebook con la foto di Gioia: “Sembra incredibile che non troviamo una casa, giusto 2 localini, perché ci sono io… che in genere mi limito ad abbaiare quando suona il citofono giusto per avvisare l’umana… si sa mai magari è diventata sorda…”. Ma oggi Gabriella e Gioia la casa non l’hanno ancora trovata.
Fonte : Today