“Domenica l’Oms e i suoi partner hanno avviato una campagna di vaccinazione contro la poliomielite a Gaza. Nei primi 3 giorni abbiamo vaccinato più di 187mila bambini fino ai 10 anni nella parte centrale” della Striscia. A fare il punto è stato il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante il periodico briefing per la stampa. “Grazie alla partecipazione attiva della comunità – ha sottolineato – gli operatori sanitari sono stati in grado di vaccinare più bimbi del previsto”.
Le vaccinazioni anti-polio proseguono. “Quattro siti fissi – ha spiegato il Dg dell’agenzia Onu per la salute – continueranno a offrire la vaccinazione per i prossimi 3 giorni nella parte centrale di Gaza, per garantire che nessun bambino venga trascurato. L’Oms ha anche assicurato forniture e formazione agli operatori sanitari nelle aree non coperte dalla pausa umanitaria, per garantire che anche i bimbi in quelle zone siano protetti. Oggi stiamo preparando la logistica, le catene del freddo, i team e le comunicazioni per iniziare la vaccinazione nel sud di Gaza domani”, ha aggiunto.
Il numero uno dell’Oms ringrazia Unicef, Unrwa (agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente), gli altri partner e i Paesi che hanno sostenuto la campagna. “Insieme stiamo aiutando a prevenire la diffusione della polio a Gaza. Ma altre esigenze sanitarie rimangono immense”, ha ammonito il Dg Tedros. “Riconosciamo che la pausa umanitaria è stata rispettata per consentire che la campagna di vaccinazione fosse condotta in modo sicuro e con successo. Chiediamo non solo che continui a essere così, ma anche un cessate il fuoco”, ha ribadito.
Fonte : Sky Tg24