Un caso di spionaggio scuote New York: espulso il console cinese

Il console generale della Cina a New York è stato espulso dopo che un ex assistente della governatrice di New York, Kathy Hochul, è stata accusata di aver agito come agente del governo cinese. “Ho espresso il mio desiderio di far espellere il consigliere generale della Repubblica Popolare Cinese e la missione di New York, e sono stata informata che il consigliere generale non è più nella missione di New York”, ha detto Hochul secondo quanto riporta la Cnn.

L’annuncio di Hochul arriva dopo che Linda Sun, ex vice capo dello staff dello staff della governatrice e collaboratrice dell’ex governatore Andrew Cuomo, è stata accusata di aver lavorato come agente segreta per Pechino in cambio di milioni di dollari. Secondo i pubblici ministeri, Linda Sun avrebbe bloccato l’accesso di funzionari taiwanesi a quelli dello Stato di New York, avrebbe cercato di organizzare un viaggio ufficiale in Cina per un alto funzionario dello Stato e ha negoziato incontri per delegazioni cinesi in visita. La donna è accusata di aver ricevuto in cambio “sostanziosi” incentivi economici che le hanno permesso di godere di uno stile di vita lussuoso.

Linda Sun ha “usato la sua posizione di influenza” tra i dirigenti di New York per “promuovere clandestinamente” gli interessi del regime cinese, “minacciando direttamente la sicurezza nazionale del nostro Paese”, hanno dichiarato i pubblici ministeri in un comunicato. “Questo schema illecito ha arricchito la famiglia dell’imputata per milioni di dollari”, ha dichiarato il procuratore Breon Peace, senza fornire cifre esatte. “Il marito Christopher Hu ha permesso il trasferimento di milioni di dollari in tangenti a suo vantaggio personale”, ha aggiunto. Entrambi si sono dichiarati non colpevoli e sono stati rilasciati su cauzione, a condizione che non entrino in contatto con nessuna missione diplomatica cinese.

I pubblici ministeri hanno stimato che i due imputati hanno acquistato una proprietà da 4,1 milioni di dollari a Long Island, a New York, un appartamento da 2,1 milioni di dollari alle Hawaii e una Ferrari nuova di zecca. Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato di non essere a conoscenza della situazione di Sun. “Non intendo commentare i casi interni agli Stati Uniti”, ha dichiarato la portavoce Mao Ning durante un regolare incontro con la stampa. “Ma ci opponiamo a qualsiasi associazione malevola o calunnia contro la Cina”, ha aggiunto.

Fonte : Today