Tuttavia, Wizz Air ritiene di avere un altro asso da giocare: i nuovi Airbus A321 XLR a lunghissima autonomia, che consentono di ampliare le distanze in maniera significativa senza aumentare i costi operativi della società. Airbus sta per consegnare, con più di un anno di ritardo, i nuovi velivoli (il primo sarà consegnato alla spagnola Iberia).
La compagnia aerea ungherese ha scelto l’Italia come prima base da cui partire, con il più lungo volo intercontinentale della low cost, dall’Europa alla penisola arabica, ma ha già in cantiere altri 6/7 basi nelle quali ripartire i suoi 43 velivoli ciascuno con 239 posti, e sta pianificando un volo Malpensa-India: “I tempi tecnici per l’approvazione delle autorità indiane sono lunghissimi – ha detto Váradi — ma contiamo in futuro di poter aprire la rotta, con voli low cost da più di otto ore. Non siamo interessati invece a sfruttare il massimo della autonomia degli A321 XLR, che consentono più di dieci ore di volo senza scalo”.
L’arrivo dei nuovi A321 XLR
Il modello “ultra low cost” di compagnie come Wizz Air, basato su un solo tipo di velivoli con capacità tra i 120 e i 240 passeggeri, ha però capacità di movimento ristrette. Le compagnie ultra low cost hanno voli di corto o medio raggio, da una a quattro ore. Il modello low cost è stato insomma pensato finora per coprire brevi tratti continentali punto a punto, evitando i grandi aeroporti (con meno slot liberi e più costosi).
L’arrivo di un velivolo come l’A321 XLR è una vera e propria rivoluzione perché porta, sempre all’interno della famiglia degli A320 di Airbus, una operatività completamente diversa, pensata per il lungo raggio.
L’A321 XLR (extra long range) ha infatti la capacità di portare fino a 244 passeggeri in configurazione low cost (Wizz Air sfrutta una configurazione leggermente più distesa, da 239 posti) con un’autonomia fino a 8.700 chilometri (il modello precedente con più autonomia ha circa mille chilometri in meno) grazie a un nuovo serbatoio supplementare di carburante e altre modifiche infrastrutturali oltre a motori più performanti . Così cambiato l’A321 XLR può andare molto lontano: ben oltre il già lungo volo tra Milano e Abu Dhabi. Infatti, l’aereo ha la capacità di portare un passeggero dall’Islanda fino agli Emirati arabi uniti, oppure da Milano a New York o a Nuova Delhi.
Ma quanto dura un “volo lungo”?
Il “record” di distanza che le nuove rotte segneranno per Wizz Air è in realtà inferiore a quello che offre il mercato delle low cost. Dipende sostanzialmente tutto da come si definisce una “ultra low cost”. Altre compagnie del segmento di mercato delle “low cost ” (non esiste una lista ufficiale di compagnie low cost: si tratta di un modello di business e una forma di posizionamento di mercato) effettuano o hanno effettuato voli di lunghezza superiore: spin-off di compagnie di bandiera come Level, parte di Iberia, che vola da Madrid a Buenos Aires per quasi 14 ore con un Airbus A330 a fusoliera larga (la compagnia effettua anche voli più brevi con degli A320), oppure in passato Eurowings (di Lufthansa) da Colonia a Bangkok (10 ore e mezzo), o Norwegian da Oslo sempre a Bangkok (11 ore) e da Copenhagen a Los Angeles (10 ore), Scoot da Singapore ad Atene, e French Bee da Parigi a La Reunion.
Fonte : Wired