Allerta al massimo grado in Veneto, arancione a Milano, attese criticità importanti anche a Roma, parchi e spiagge chiuse a Napoli, sale operative già aperte in Piemonte e rischio temporali elevato al massimo in Liguria dove si prevedono raffiche intense di downburst: come da previsioni la tempesta di fine estate arriva sulla nostra penisola circondata da mari con acque bollenti, una vera e propria bomba meteorologica pronta ad essere innescata.
I modelli previsionali vedono l’Italia investita dalle propaggini della goccia fredda che dal nord Atlantico si sta muovendo verso la Francia scontrandosi contro la parte occidentale dell’anticiclone africano che ha portato caldo e afa sul nostro paese durante gran parte dell’estate.
Con l’arrivo della perturbazione sono attesi fenomeni intensi su gran parte delle regioni, tirreniche in primis. Già a partire dalla serata di oggi mercoledì 4 settembre le regioni di Nord-Ovest sperimenteranno un marcato passaggio all’autunno. Nel corso della notte e della mattinata di domani, l’instabilità atmosferica si estenderà al Nord-Est, alle regioni tirreniche e infine alle regioni adriatiche.
Temperature giù anche di 8 gradi
Sono previste piogge e temporali associati a grandine e intese raffiche di vento. Tra le zone più colpite vale la pena citare il Piemonte, la Lombardia occidentale, la Liguria, ma anche il Veneto orientale e la zona di confine con il Friuli Venezia Giulia. In queste zone saranno possibili avere picchi di 80-100 millimetri di pioggia nell’arco di 24 ore. Fenomeni intensi potranno verificarsi anche nella Toscana settentrionale, nel Lazio e in Campania. In queste ultime due regioni, saranno le zone costiere a registrare i maggiori accumuli pluviometrici.
Le temperature subiranno un crollo anche di 6-8 gradi. Poi dopo un breve rialzo termico tra sabato e domenica assisteremo a un nuovo peggioramento che aprirà le porte della stagione autunnale.
Fonte : Today