Ian McKellen potrebbe tornare a interpretare Gandalf

Ian McKellen di nuovo nei panni di Gandalf? C’è grande movimento nella Terra di Mezzo. E mentre la seconda stagione della serie tratta da Il Signore degli anelli, Gli Anelli del potere, è arrivata da poco come sempre infiammando gli animi dei fan, c’è anche grande attesa per il prossimo film annunciato per il 2026: Lords of the Rings: The Hunt for Gollum sarà il nuovo capitolo prequel che sarà diretto da Andy Serkis, proprio l’attore che nelle trilogie originarie di Peter Jackson interpretava, tramite la tecnica della motion capture, Gollum. Ma oltre al personaggio consumato dall’Unico anello, è probabile che possano tornare anche altre figure chiave, compreso il mitico Gandalf. Ad aprire uno spiraglio rispetto a questa ipotesi è lo stesso attore che l’ha interpretato da sempre, Ian McKellen.

Parlando con il magazine The Big Issue, l’attore ha dichiarato: “L’entusiasmo per Il Signore degli anelli non sembra mostrare segni di riduzione… Non posso dire più di questo”. Per poi aggiungere: “Mi hanno appena detto che ci saranno altri film, che Gandalf sarà coinvolto e che sperano sia io a continuare a interpretarlo”. L’attore, oggi 85enne, non ha detto esplicitamente di voler ritornare nel ruolo, né ha negato del tutto il suo interessamento: “Quando? Non lo so. Qual è la sceneggiatura? Non è ancora stata scritta. Quindi dovrebbero darsi una mossa”. Un riferimento forse alla sua età avanzata, ma anche al fatto che ha fatto prendere un grande spavento a tutti quando lo scorso giugno è caduto mentre recitava nello spettacolo teatrale Player Kings, fortunatamente attutendo i colpi grazie al fat suit che indossava per interpretare il ruolo di Falstaff.

Nonostante lo spavento (e l’orgoglio un po’ ferito, come da lui stesso ammesso), Ian McKellen ha anche detto alla Bbc di non aver intenzione di ritirarsi dalle scene: “Continuerò finché le gambe, i polmoni e la testa continueranno a funzionare”. Dunque c’è ancora una speranza di vederlo riprendere i panni dello Stregone Bianco (anzi, all’epoca Grigio). Non ci sono per ora grandi dettagli su quello che sarà la trama di Lords of the Rings: The Hunt for Gollum, affidata a Philippa Boyens e Fran Walsh, già sceneggiatori dei primi film, e tutto questo comporterà delle grandi sorprese.

Fonte : Wired