AGI – Instabilità ancora protagonista sull’Italia nelle prossime ore a causa del cedimento del campo di alta pressione presente sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria con goccia d’aria fredda in quota si muove verso l’Europa occidentale e nel corso delle prossime ore porterà un peggioramento meteo anche sull’Italia. Nella notte tra mercoledì e giovedì maltempo in arrivo sulle regioni di Nord-Ovest con fenomeni localmente anche intensi e abbondanti. Precipitazioni poi in estensione al resto del Nord e anche sui versanti tirrenici del Centro-Sud. Tempo in miglioramento nel weekend poi ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per l’avvio della prossima settimana mostrano una possibile fase di maltempo autunnale. La seconda decade di settembre potrebbe risultare più dinamica e vedere un generale calo delle temperature.
Previsioni meteo per oggi
Al Nord Al mattino molta nuvolosità in transito con piogge specie tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali su Alpi e Appennino e con sconfinamenti sulla Pianura Padana. In serata e in nottata forte peggioramento al Nord-Ovest con temporali intensi e diffusi.
Al Centro Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne con locali sconfinamenti fin sulle coste sul versante adriatico. Migliora in serata, ma nella notte piogge in arrivo sui settori tirrenici.
Al Sud e sulle Isole Al mattino locali piovaschi tra bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilita’ in aumento con acquazzoni e temporali nelle zone interne, specie delle regioni peninsulari. In serata tempo in miglioramento con schiarite. Piogge nella notte sulla Sardegna. Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Nord e in calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime stabili o in generale diminuzione su tutta l’Italia.
Previsioni meteo per domani
Al Nord Al mattino acquazzoni e temporali specie sulle regioni di nord-ovest, piogge sparse altrove con molte nubi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni intense tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria; tempo invariato altrove. In serata fenomeni intensi attesi su Trentino-Alto Adige e Triveneto; ancora coperto altrove con piogge diffuse.
Al Centro Al mattino molte nubi con piogge sparse tra Toscana, Umbria e Lazio, variabile altrove. Al pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni sparse su tutti i settori. In serata attese residue precipitazioni tra Toscana e Marche; migliora nella notte con nubi basse in formazione sulle regioni Tirreniche.
Al Sud e sulle Isole Al mattino nuvolosità irregolare in transito con piogge anche a carattere temporalesco sulle coste Campane. Al pomeriggio attese precipitazioni tra Campania e Basilicata; sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature minime in diminuzione al nord Italia e sulla Sardegna; in aumento al centro-sud. Massime in generale calo.
Fonte : Agi