Alcuni la chiamano “la droga degli zombie”, ma cosa è davvero il Fentanyl? In onda oggi, 4 settembre, a partire dalle 21.20 su Rai 3, il nuovo appuntamento con Monica Maggioni e il suo “Newsroom” analizza le maggiori caratteristiche del Fentanyl, una sostanza stupefacente tragicamente diffusa negli Stati Uniti e sempre più diffusa anche in Europa.
Newsroom, le anticipazioni del 4 settembre
Nella nuova di “Newsroom” si affronta un tema delicato quanto importante: il Fentanyl, una sostanza stupefacente che sta minacciando la vita di un’intera generazione di americani. Il programma condotto da Monica Maggioni e trasmesso in prima serata su Rai 3, propone un’approfondita analisi su questo oppioide sintetico, analizzando i suoi effetti devastanti e le ragioni della sua diffusione incontrollata.
Il Fentanyl è un potente analgesico narcotico, sviluppato originariamente per trattare il dolore cronico grave e impiegato come anestetico in contesti chirurgici. Un farmaco che, tuttavia, ha un lato decisamente oscuro: la sua potenza, infatti, è circa 100 volte superiore a quella della morfina, ma anche il suo potenziale tossico lo è, rendendolo estremamente pericoloso se non utilizzato correttamente. A rendere la situazione ancora più drammatica è la presenza di oltre 150 analoghi illegali del Fentanyl sul mercato nero, alcuni dei quali possono essere fino a mille volte più potenti della morfina.
La crisi causata dal Fentanyl negli Stati Uniti ha raggiunto proporzioni spaventose. Ogni giorno, dicono i dati, un numero di vittime equivalente al carico di un aereo di 200 persone muore per overdose da questa sostanza. Con oltre 70.000 decessi all’anno, il Fentanyl è diventato la principale causa di morte tra gli americani di età compresa tra i 18 e i 45 anni. Una epidemia mortale, dunque, che ha avuto inizio alla fine degli anni Novanta e, da allora, la situazione è peggiorata fino a diventare incontrollabile.
Ma come si è arrivati a questo punto? E quali sono le cause di questa catastrofe sanitaria? Nel corso della puntata, “Newsroom” propone un reportage dettagliato dagli Stati Uniti, accompagnato da un’analisi accurata della situazione. Attraverso testimonianze dirette e interventi di scienziati e investigatori, il programma cerca di illustrare le caratteristiche del Fentanyl e spiegare quali siano i suoi effetti distruttivi, evidenziando anche la sua recente diffusione in Europa.
In Italia la crescente preoccupazione per il Fentanyl ha portato alla creazione di un piano nazionale di allerta, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 12 marzo scorso. Un piano che rappresenta una risposta preventiva alla minaccia della droga, che vuole arginare una crisi che, pur essendo nata oltreoceano, rischia di colpire duramente anche il nostro paese.
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming
L’ottava puntata di “Newsroom” va in onda mercoledì 4 settembre 2024, a partire dalle 21.20 su Rai 3. Gli episodi del programma sono visibili anche sulla piattaforma RaiPlay, sia in live streaming che on deamand.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today