Volla Phone, il primo smartphone al mondo con il cloud integrato

Ampiamente diffusi e utilizzati per sincronizzare contatti e calendari, archiviare fotografie, documenti e molto altro ancora, i servizi cloud lasciano sempre un po’ riflettere su dove realmente vadano a finire i nostri dati e se eventuali sconosciuti potranno mai avere accesso.

Proprio per questo motivo è l’azienda tedesca Volla Systeme a proporre Volla Phone Quintus: il primo smartphone al mondo con un cloud opzionale integrato progettato con l’intento di restituire agli utenti il controllo sui propri dati e sulla propria comunicazione. Infatti, in alternativa ai servizi più diffusi come iCloud e Google Cloud, questo smartphone utilizza Volla Cloud basato sulla tecnologia Holochain: un sistema cloud che impiega i Volla Phone in rete per garantire che i dati crittografati siano condivisi solo con peer fidati, escludendo il ricorso a data center, offrendo così un’alternativa sicura ed efficiente ai metodi di archiviazione cloud convenzionali e risparmiando un’importante quantità di risorse ed energia.

Sul fronte delle specifiche tecniche, invece, offre un equipaggiamento hardware non molto differente dai modelli già in commercio. Infatti, ha uno schermo amoled da 6,78 pollici con bordi rotondi e un modulo fotografico composto da tre sensori di cui il principale da 50 megapixel in grado di registrare video in 4K. A dare potenza è il processore octa-core Mediatek Dimensity 7050 e 8GB di ram mentre, per l’archiviazione dei dati, c’è una memoria integrata da 256GB. Supporta le reti 5g e viene fornito con il sistema operativo Volla OS 14, basato su Android Open Source Project e disponibile per tutti in open soure su GitHub, e supporta il multi boot con la distribuzione mobile di Linux Ubuntu Touch.

Ma c’è di più poiché in alternativa ai tradizionali servizi come WhatsApp o Telegram, offre l’app Relay per scambiare messaggi di testo e contenuti multimediali senza richiedere alcuna registrazione del numero di telefono o passaggi attraverso server esterni e include la vpn Hide.me per proteggere l’utente dal monitoraggio delle attività svolte in rete.

Per quanto possa risultare interessante, Volla Phone Quintus non è ancora disponibile in commercio ma si tratta di una proposta lanciata in crowdfunding su Indiegogo e preordinabile a partire da 600 euro: in merito alle consegne, le prime spedizioni in Europa sono attese per il prossimo dicembre.

Fonte : Wired