Sangiuliano nella bufera, l’allerta meteo di oggi, i bonus in arrivo, la nuova strage di Putin e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 4 settembre 2024.

SANGIULIANO NELLA BUFERA. Si complica la posizione del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, coinvolto nella vicenda che vede al centro la sua “quasi consulente” Maria Rosaria Boccia, l’imprenditrice che nelle ultime settimane è stata spesso avvistata con il ministro. La storia, ridotta all’osso, è semplice: lei sostiene di essere una sua collaboratrice, lui dice di non averle pagato “neanche un caffè coi soldi del ministero”. La questione più spinosa riguarda il G7 in programma tra poche settimane. Meloni ha detto in tv di aver avuto rassicurazioni sul fatto che la donna non abbia avuto accesso a informazioni sul summit. Poco dopo Boccia ha pubblicato due documenti che sembrano smentire questa tesi. Ieri il ministro è stato due ore a colloquio con la premier. “Per ribadire la verità delle mie affermazioni” ha detto lui in una nota stampa. Nella notte Boccia ha pubblicato un’email arrivata dal gabinetto del ministero per la sua nomina “a consigliere del ministro per i grandi eventi” e l’audio di una telefonata con lo stesso funzionario del ministero. 

STRAGE A POLTAVA. Decine di persone sono state uccise in Ucraina dopo che la Russia ha colpito con due missili un istituto militare e un ospedale nel centro di Poltava, a circa 300 chilometri a sud-est di Kiev. Le fotografie pubblicate sui social media mostrano diversi corpi che giacciono a terra coperti di polvere e detriti. Il tipo di armi utilizzate, ha spiegato il ministero degli Esteri, ha lasciato poco tempo alle persone per trovare riparo una volta che è suonato l’allarme aereo. “La feccia russa pagherà sicuramente per questo attacco”, ha scritto Zelensky chiedendo più armi all’Occidente: “Ogni giorno di ritardo significa perdita di vite umane”. Intanto tre ministri ucraini si sono dimessi. Secondo quanto anticipato dal portavoce del partito del presidente, oggi Zelensky annuncerà un ricambio di “oltre il 50%” del suo governo.

I BONUS DELLA MANOVRA. Tetto unico di duemila euro per i fringe benefit e il bonus mamme esteso alle lavoratrici autonome. Sono queste due delle misure che il governo vorrebbe inserire nella legge di bilancio. Nella manovra troverà posto anche la conferma del taglio al cuneo fiscale, mentre è in forse la nuova sforbiciata sull’Irpef per la classe media. L’idea è ridurre l’aliquota dal 35 al 33 per cento per i redditi fino a 50 o 60mila euro. Ma tutto dipenderà dal successo del concordato preventivo. Tra le priorità c’è anche il rifinanziamento del bonus psicologo. Quanto ai fringe benefit (ovvero tutti quei beni o servizi che un’azienda può offrire ai propri dipendenti), oggi hanno due soglie di esenzione: duemila euro per chi ha figli, mille per gli altri. Si punta a renderli esentasse fino a duemila euro per tutti.  

RIECCO Il MALTEMPO. Sull’Italia tornano ad affacciarsi i temporali. Quella di oggi, mercoledì 4 settembre, sarà una giornata grigia e segnata dalla pioggia. Il bollettino della protezione civile prevede allerta gialla per rischio temporali in otto Regioni: Marche, Campania, Calabria, parte di Lombardia e Umbria, nelle zone interne di Abruzzo e Molise e in alcune zone della Basilicata. Sarà allerta gialla per rischio idrogeologico in Piemonte e Calabria. Giovedì si replica. Secondo 3BMeteo, le precipitazioni più intense colpiranno le regioni del Centro-Nord e poi, a partire dal pomeriggio, anche il Sud, soprattutto la Campania. Venerdì, con l’alta pressione, tornerà il sole. 

A sinistra il bollettino sul rischio idrogeogico, a destra le regioni interessate dal rischio temporali

BIMBO UCCIDE DUE PERSONE. Orrore in Louisiana, Stati Uniti. Un bambino di 11 anni ha confessato di aver ucciso l’ex sindaco 82enne della città di Minden, Joe Cornelius, e la figlia di 31 anni, Keisha Miles. I corpi sono stati trovati nell’abitazione di Cornelius, crivellati da diversi colpi d’arma da fuoco. Secondo la polizia sarebbero state usate due armi. Il movente è ancora da accertare, hanno riferito le autorità. La polizia ha affermato che il bambino aveva un rapporto di parentela con le vittime, senza fornire altri dettagli. I vicini hanno raccontato di aver sentito un litigio, legato forse ad addebiti sulla carta di credito per videogiochi, e poi diversi colpi di pistola. Un’altra strage legata al proliferare delle armi. 

SCENDE IL REDDITO REALE. Secondo l’Eurostat il reddito disponibile reale lordo delle famiglie italiane nel 2023 è diminuito ancora, principalmente a causa dell’inflazione, attestandosi oltre sei punti al di sotto di quello del 2008. E così se in Ue la media dei redditi sale da 110.12 a 110.82 (nel 2008 era pari a 100), in Italia cala da 94.15 a 93.74. Non mancano I segnali incoraggianti. Come i dati sul tasso di occupazione che tra i 20 e i 64 anni sale dal 64,8% del 2022 a 66,3 nel 2023 con una crescita di 1,5 punti mentre in media in Ue l’aumento è di 0,7 punti, dal 74,6% al 75,3%. Su questo fronte l’Italia resta però molto indietro. 

Vi segnalo inoltre, in breve:

NAUFRAGIO NELLA MANICA. Almeno 12 migranti, tra cui sei bambini e una donna incinta, hanno perso la vita nel naufragio del barcone con cui stavano cercando di attraversare La Manica. Ci sono anche due dispersi e diversi feriti come ha comunicato il ministro dell’Interno francese, Gerald Darmanin. 

GLI AIUTI A GAZA. Il premier israeliano Netanyahu ha incaricato l’esercito israeliano di prepararsi all’eventualità di dover subentrare alle Ong nella distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza. L’ipotesi, riferita da Channel 12, ha trovato l’opposizione del capo di stato maggiore. 

CELLULARI SCAGIONATI. I cellulari non causano tumori al cervello e alla testa, anche se utilizzati a lungo o nel corso di molti anni. A confermarlo è una revisione completa di tutti gli studi e i dati ad oggi disponibili, commissionata dall’Organizzazione mondiale della sanità. 

E CELLULARI SOTTO ACCUSA. Gli smartphone peggiorano il sonno degli adolescenti. A confermarlo è una ricerca pubblicata su Jama Pediatrics che ha analizzato il comportamento di 79 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. In Svezia l’autorità sanitaria ha raccomandato ai genitori di non esporre i bambini di età inferiore ai due anni a nessun tipo di schermo. 

LA NUTELLA VEGANA. Il gruppo Ferrero ha lanciato la versione vegana della crema spalmabile più venduta al mondo. È fatta con ceci e sciroppo di riso al posto del latte e può essere mangiata anche dalle persone intolleranti al lattosio. Segni particolari: il tappo verde.

COL CANCRO NON SI SCHERZA. La modella Elle Macpherson ha rivelato di aver ricevuto una diagnosi di tumore al seno e di aver rifiutato la chemio per curarsi con la medicina olistica. Un messaggio sbagliato e fuorviante: Macpherson si era sottoposta alla rimozione dei tessuti cancerosi e il suo era un cancro con una prognosi estremamente favorevole, che in alcuni casi può non richiedere radioterapia.

FORMAGGIO A PESO D’ORO. I commercianti di Buddusò, nel nord della Sardegna, hanno fatto una colletta per risarcire la turista ipovedente di 86 anni che si era vista addebitare sulla carta 1.155 euro per quattro chili di salumi e pecorino comprati da un ambulante. La donna ha accettato le scuse del sindaco chiedendo di donare i soldi in beneficenza. 

AUMENTANO LE BOLLETTE. Sale il costo del gas per i clienti vulnerabili. Il nuovo prezzo comunicato da Arera è pari al 6 per cento in più rispetto a luglio. L’aggiornamento si riferisce ad agosto ma l’effetto si vedrà nelle bollette da settembre in poi. 

TRAVOLTA DAL FURGONE. Una bambina di 4 anni è morta nel tardo pomeriggio di ieri a Baranzate, nel Milanese, investita da un furgone che faceva manovra. La mamma di 43 anni ha accusato un malore.

Buona giornata, su Today.it. 

Fonte : Today