Houston abbiamo un problema: uno strano e inquietante rumore proveniente dalla capsula spaziale Starliner della Boeing. A sentirlo è stato l’astronauta della Nasa Butch Wilmore, che ha subito contattato via radio il centro di controllo della missione a Houston, descrivendolo come un suono pulsante, simile a quello di un sonar, proveniente da un altoparlante all’interno della capsula. “Ho una domanda su Starliner”, ha riferito Wilmore. “C’è uno strano rumore proveniente dall’altoparlante… non so cosa lo provochi”.
La Starliner
Sappiamo che la navicella Starliner, arrivata alla Stazione spaziale internazionale (Iss) circa 3 mesi fa, ha avuto alcune problematiche considerate rischiose a tal punto da costringere Wilmore e l’astronauta Suni Williams a rimanere in orbita per 6 mesi in più di quanto previsto quando erano partiti lo scorso giugno. In particolare, la navicella ha riportato perdite di elio e alcuni problemi di propulsione e per questo è stato deciso di farla tornare con il pilota automatico verso un punto di atterraggio nel New Mexico, il 7 settembre prossimo. La coppia di astronauti, invece, tornerà sulla Terra a bordo della Dragon di SpaceX a febbraio 2025.
Lo strano rumore
Dopo l’avviso di Wilmore, gli esperti hanno provato a capire la causa del misterioso suono. L’astronauta ha chiesto ad Houston di provare ad ascoltarlo. “Va bene Butch, è arrivato”, ha comunicato via radio il controllo della missione. “È una specie di rumore pulsante, quasi come il suono di un sonar”. Wilmore ha poi risposto: “Vi lascerò grattarvi la testa e vediamo se riuscite a capire cosa sta succedendo… Chiamateci se lo capite”. Secondo le prime ipotesi, la fonte del rumore proverrebbe da un circuito di feedback degli altoparlanti e microfoni tra la stazione spaziale e Starliner. La conferma da parte degli esperti della Nasa è arrivata lunedì scorso, con questa spiegazione. “Il suono pulsante proveniente da un altoparlante nella navicella spaziale Starliner della Boeing, sentito dall’astronauta della Nasa Butch Wilmore a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, si è interrotto. Il feedback dall’altoparlante era il risultato di una configurazione audio tra la stazione spaziale e lo Starliner. Il sistema audio della stazione spaziale è complesso e consente l’interconnessione di più veicoli spaziali e moduli ed è normale avvertire rumore e feedback”.
I rumori nello Spazio
Lo strano rumore è stato poi estrapolato e condiviso dal meteorologo Rob Dale ed è stato segnalato per la prima volta da Ars Technica, che ha riferito come le stranezze audio nei veicoli spaziali non siano una novità. Ad esempio, come ricorda il giornale, durante il primo volo spaziale con esseri umani della Cina nel 2003, l’astronauta Yang Liwei aveva riferito di aver sentito quello che sembrava un secchio di ferro colpito da un martello di legno mentre era in orbita. Successivamente gli esperti si sono resi conto che il rumore era dovuto a una differenza di pressione tra le pareti interne ed esterne della navicella.
Fonte : Wired