L’estate, almeno quella delle giornate assolate e del cielo terso, sembra per il momento archiviata. Nei prossimi giorni il meteo sull’Italia cambierà e torneranno ad affacciarsi temporali e perturbazioni anche intense. Colpa delle infiltrazioni delle correnti atlantiche nel Mediterraneo centro-occidentale, che porterà una diffusa instabilità su tutto lo Stivale.
Il tempo resterà caratterizzato da un’ampia variabilità con possibili temporali, non sono nelle ore centrali quando saranno sicuramente più diffusi, ma anche in orari notturni e mattutini. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni da Nord a Sud.
Le previsioni per mercoledì 4 settembre
Nel corso della giornata di mercoledì, 4 settembre, l’Italia sarà interessata da una nuvolosità sparsa, più compatta al Nord e sul basso Tirreno dove si potrà associare a dei piovaschi o dei temporali fin dalla mattina. I temporali saranno più diffusi e forti nel pomeriggio soprattutto sui rilievi e nelle zone vicine alle aree montane, soprattutto al Nord.
In serata i forti temporali potrebbero interessare anche il Nord Ovest, la Lombardia e le regioni tirreniche. Al Sud di registrerà invece un lieve aumento delle temperature.
Le previsioni per giovedì 5 settembre
Nella giornata di giovedì si intensificheranno i temporali su gran parte della Penisola. In particolare le precipitazioni più intense interesseranno le regioni settentrionali e la quelle del Centro-Nord.
Ma le perturbazioni interesseranno, dal pomeriggio, anche il Sud, a partire dalla Campania. Le temperature sono previste in calo al centro, al nord e sulla Campania.
Le previsioni per venerdì 6 settembre
Nella giornata di venerdì 6 settembre dovrebbe ristabilirsi un quadro di alta pressione su tutta l’Italia. Si prevedono, al massimo disturbi nuvolosi locali e precipitazioni locali, soprattutto nel Centro-Nord. Le temperature dovrebbero invece aumentare, soprattutto al Sud.
Fonte : Today