Starlink si rifiuta di bloccare X in Brasile

Starlink ha comunicato che non rispetterà l’ordine di sospendere X in Brasile. Il servizio di internet satellitare di Elon Musk ha dichiarato che manterrà questa posizione finché i suoi conti bancari nel paese sudamericano rimarranno congelati, rischiando a sua volta di incorrere in una revoca della licenza per operare nel mercato brasiliano.

Il blocco di X in Brasile

Sabato l’Agenzia nazionale per le telecomunicazioni del Brasile (Anatel) ha chiesto a più di 20mila fornitori di banda larga di bloccare l’accesso a X nel territorio nazionale . Il presidente dell’ente Carlos Baigorri ha dichiarato che la maggior parte degli operatori si è conformato alla richiesta e ha aggiunto che i tecnici dell’Anatel effettueranno diversi test per verificare se Starlink sta effettivamente violando il decreto. In quel caso, l’agenzia informerà le autorità giudiziarie e aprirà un processo amministrativo contro la società.

La decisione di Starlink è l’ultimo capitolo di un lungo braccio di ferro tra Elon Musk e il Brasile, Venerdì la Corte suprema del paese (Sft) ha ufficializzato la “sospensione immediata e totale dell’attività” di X, in risposta al rifiuto della società di nominare un rappresentante legale nel paese.

La disputa tra Musk e il Brasile

L’applicazione era stata condannata a pagare una serie di sanzioni finanziarie al tribunale per non avere ottemperato alla richiesta di rimozione di alcuni account di estrema. La scorsa settimana il giudice dell’Sft Alexandre de Moraes ha quindi deciso di bloccare i beni finanziari di Starlink per sollecitare il pagamento delle multe comminate a X, sulla base del fatto che le due aziende apparterrebbero allo stesso conglomerato.

La risposta di Musk non si è fatta attendere. Sui social media il miliardario ha scritto che Starlink e X sono “società completamente diverse, con investitori diversi. Questa azione assolutamente illegale da parte del dittatore Alexandre de Moraes punisce indebitamente altri investitori e il popolo brasiliano“. Come largamente prevedibile, le dichiarazioni pubbliche del servizio di internet satellitare hanno ricalcato la parole del suo proprietario: Starlink ha definito il congelamento dei suoi conti una “decisione infondata” che “è stata emessa in segreto e senza garantire [all’azienda] il giusto processo sancito dalla Costituzione brasiliana. Intendiamo affrontare la questione per vie legali“.

Fonte : Wired