Queer di Luca Guadagnino, il film in concorso oggi alla Mostra del Cinema di Venezia

Oggi è il giorno della pellicola tratta dall’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Cast stellare che vede tra i protagonisti Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville e Jason Schwartzman, tra gli altri, scopriamo. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulla nuova opera del regista italiano di Io sono l’amore (2009), Chiamami col tuo nome (2017), Suspiria (2018, remake dell’omonimo film cult di Dario Argento) e Bones and All (2022)

È oggi il giorno dell’attesissimo Queer, il film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (SEGUI LA DIRETTA – LO SPECIALE). La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di William S. Burroughs e vanta un cast stellare che vede tra i protagonisti Daniel Craig, Drew Starkey, Lesley Manville e Jason Schwartzman, tra gli altri.
Scopriamo tutto quello che bisogna sapere sulla nuova opera del regista italiano di Io sono l’amore (2009), Chiamami col tuo nome (2017), Suspiria (2018, remake dell’omonimo film cult di Dario Argento) e Bones and All (2022).

La storia è ambientata nel 1950. William Lee (interpretato da Daniel Craig) è un americano quasi cinquantenne che è espatriato a Città del Messico. Trascorre le sue giornate da solo, concedendosi solo poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. Incontrerà Eugene Allerton (Drew Starkey), un giovane studente che è appena giunto in città. L’incontro con questo ragazzo scuoterà enormemente William, mostrandogli per la prima volta la possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno. How can a man who sees and feels be other than sad? si chiede William Burroughs nel suo diario personale l’ultima volta che vi scrive prima di morire”, spiega il regista candidato all’Oscar, Luca Guadagnino. “Nell’adattare il suo secondo romanzo, uscito quasi quarant’anni dopo che l’aveva scritto, abbiamo cercato di rispondere a questa invocazione pudica del grande iconoclasta della beat generation. Lee ama Allerton, Allerton ama Lee: saranno in grado di incontrarsi nonostante tutti i passi falsi e le paure che agiscono su entrambi nel loro viaggio picaresco nel Sud America proiettato dalla mente di Burroughs?”, queste le parole del cineasta che firma la regia di Queer.

La produzione

Queer di Guadagnino è prodotto da Fremantle, Fremantle North America, The Apartment, società del gruppo Fremantle (Lorenzo Mieli), Frenesy Film Company (Luca Guadagnino) in collaborazione con Cinecittà e Frame by Frame. Si basa su una sceneggiatura di Justin Kuritzkes, che adatta il secondo romanzo di Burroughs. Kuritzkes è stato già collaboratore di Guadagnino per il film Challengers, di cui ha firmato la sceneggiatura. 

La fotografia di Queer è curata da Sayombhu Mukdeeprom, il montaggio da Marco Costa, la scenografia da Stefano Baisi e i costumi da Jonathan Anderson. Per quanto riguarda le musiche, a firmarle c’è il mitico duo composto da Trent Reznor e Atticus Ross, metri del gruppo musicale statunitense Nine Inch Nails e autori di innumerevoli capolavori musicali (e anche cinematografici, dato che hanno firmato più volte musiche di film, rendendole sempre eccezionali). A occuparsi del suono, ci sono Craig Berkey e Alessandro Bonfanti, mentre dietro agli effetti visivi troviamo Virginia Cefaly e Marco Fiorani Parenzi.

approfondimento

Vermiglio, la recensione del film in concorso a Venezia 2024

A24 distribuisce il film negli Stati Uniti

Il magazine americano Variety ha fatto sapere nei giorni scorsi che A24 ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti per QueerIl cast eccezionale vede sul set, oltre ai due protagonisti principali – che sono Daniel Creig e Drew Starkey – anche Lesley Manville, Jason Schwartzman, Andra Ursuta, Michael Borremans e David Lowery.

Guadagnino e Craig hanno dichiarato che Queer è un progetto a cui tengono molto e sono entusiasti di lavorare con A24, uno studio che considerano audace e innovativo.

Oltre alla Mostra del Cinema di Venezia, Queer sarà presentato al Toronto International Film Festival e sarà il film di punta del Gala Spotlight al New York Film Festival.

approfondimento

I’m still here la recensione del film in concorso a Venezia 2024

Fonte : Sky Tg24