A chi vanno ora i soldi dei bonus, la svolta sull’autismo, quando finisce il caldo e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è martedì 3 settembre 2024.

I BONUS DEL MESE. A settembre scattano le agevolazioni per sostenere chi è in difficoltà economica, dalle famiglie più povere ai disoccupati. Bonus che se non presi al volo possono essere persi, perché potrebbero non essere rinnovati nel 2025. Si parte dal 9 settembre con la social card, anche detta carta “Dedicata a te”: è un contributo di 500 euro per le famiglie in possesso di un Isee fino a 15mila euro. La tessera è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o anche abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Non è necessario fare domanda: gli aiuti vengono elargiti fino all’esaurimento delle carte disponibili per ogni singolo comune, e si dà la precedenza ai nuclei familiari con almeno tre minorenni e un Isee più basso. Questo mese scattano anche gli incentivi per favorire l’assunzione di giovani e donne sotto i 35 anni, con un’attenzione particolare per il Sud. Arriva anche il bonus assunzioni disabili, un contributo una tantum da 12mila euro.

IL CASO BOCCIA-SANGIULIANO. Giorgia Meloni ha difeso il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, dopo il caso della “consulente mancata” Maria Rosaria Boccia, e ha assicurato che non ci saranno ripercussioni sull’organizzazione del G7 della cultura che si svolgerà dal 19 al 21 settembre tra Napoli e Pompei. Sulla presunta nomina dell’influencer ed esperta di moda negli ultimi giorni si è alzato un polverone che ha coinvolto l’entourage del ministro. Oltre a chiarire se Boccia ha davvero un ruolo nella squadra del ministro, l’aspetto da verificare è se la donna avesse avuto o meno accesso a dati sensibili, con la sua mail personale, relativi al G7 della cultura. “Io ho parlato con il ministro Sangiuliano, soprattutto per le questioni che interessano il profilo del governo, e mi dice che effettivamente lui aveva valutato la possibilità di dare a questa persona un incarico di collaborazione non retribuito, poi ha fatto una scelta diversa, ha deciso di non dare quell’incarico di collaborazione per chiarire alcune questioni – ha detto la premier su Rete4 -. Mi garantisce che questa persona non ha avuto accesso a nessun documento riservato”.

LO STUDIO SULL’AUTISMO. Dalla ricerca scientifica arrivano nuovi possibili passi in avanti nella diagnosi e nel trattamento precoce dell’autismo. Un team di ricercatori multi-universitario avrebbe infatti decifrato il codice genetico del disturbo, utilizzando l’intelligenza artificiale. Come descritto nel dettaglio sulle pagine della rivista specializzata “Science Advances”, gli studiosi hanno messo a punto un sistema, basato sull’Ia, in grado di identificare i marcatori genetici dell’autismo, attraverso l’attività biologica nel cervello, con una precisione dell’89-95%. Secondo gli autori, questo approccio potrebbe presto rivoluzionare il processo diagnostico, riducendo significativamente i tempi di attesa per le famiglie.

MEDIORIENTE IN FIAMME. Oggi è il 333° giorno di guerra tra Israele e Hamas. Ed è scontro tra Biden e Netanyahu. Il premier israeliano non sta facendo abbastanza per raggiungere un accordo con Hamas per un cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi: ne è convinto il presidente americano Joe Biden, che a domanda diretta dei giornalisti sull’impegno del leader israeliano nei negoziati ha risposto con un secco “no”. Biden ha parlato poco prima di incontrare i negoziatori statunitensi che lavorano per liberare gli ostaggi nel conflitto, dopo la morte di sei di loro, tra cui un israeliano-americano. “Parole sconcertanti”, secondo l’ufficio del premier israeliano. Netanyahu ha le idee chiare: “Tutti chiedono di finire la guerra. Ma se ci ritiriamo non potremo tornare. Israele resti unito contro un nemico brutale”.

SETTEMBRE CALDO E TEMPORALI. Ancora caldo nella prima settimana del mese di settembre: l’anticiclone africano persisterà, ma tutto il calore e l’umidità di questi giorni e dei prossimi dovrebbero, secondo le previsioni meteo, spingere verso la formazione di nubifragi, in particolar modo tra oggi e giovedì, specie al Nord Italia. Con la possibilità di forti grandinate localmente diffuse. Cosa aspettarsi, invece, per il prossimo weekend? Potremmo fare i conti con un peggioramento delle condizioni atmosferiche di stampo autunnale e un calo termico un po’ più marcato e generalizzato. Nella settimana tra il 9 e il 16 settembre il bel tempo inizierà a scricchiolare, con un meteo a tratti instabile sull’Italia. Ma sarà un’instabilità ancora intermittente, con il sole che si alternerà con pioggia e temporali su tutta la penisola.

Vi segnalo inoltre in breve:

IL VIAGGIO PIU’ LUNGO DEL PAPA. Papa Francesco compie un viaggio record che lo porterà a visitare quattro paesi tra Asia e Oceania da ieri, 2 settembre, fino al 13 settembre. Durante questo periodo, il pontefice affronterà quasi 33mila chilometri in aereo, accumulando circa 44 ore di volo complessive. Questo lungo viaggio lo condurrà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, dove incontrerà autorità civili e religiose, parteciperà a cerimonie e celebrerà messe.

VIA LA PATENTE PER CHI GUIDA AL TELEFONO. Ritirare subito la patente a chi usa il cellulare mentre guida. Matteo Salvini rilancia la sua proposta durante la conferenza stampa di presentazione della “United Nations global campaign for road safety”, la campagna globale delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale. Il vicepremier è intervenuto a Milano insieme al sindaco Beppe Sala e all’ambasciatore Oonu Jean Todt – storico capo meccanico della Ferrari – parlando della riforma del codice della strada che entrerà presto in vigore (qui il video).

I FOCOLAI DI PESTE SUINA. La peste suina avanza in Italia. La malattia che colpisce maiali e cinghiali si espande e secondo gli ultimi numeri conta 24 focolai, con alcune regioni più colpite di altre. Le associazioni di settore sono preoccupate, i danni economici da un’epidemia simile possono essere notevoli e anche i veterinari sono in stato di agitazione. Il governo Meloni ha nominato da poco un nuovo commissario straordinario, Giovanni Filippini, che ha emanato un’ordinanza e garantito l’impegno per dare indennizzi agli allevatori in difficoltà.

FAR NASCERE UN FIGLIO IN EUROPA. Fatima, giovane di origini algerine, è una delle centinaia di giovani migranti che rischiano la vita per raggiungere a nuoto Ceuta, l’enclave spagnola in Marocco. Ha compiuto la traversata di due ore a nuoto ad agosto, incinta di 8 mesi del suo bambino, poi nato in territorio spagnolo. Entrambi sono attualmente ospiti nel centro di accoglienza temporanea nella città autonoma. “Volevo che mio figlio nascesse in Europa. Non ho avuto paura di morire, sapevo che con il mio bambino ce l’avremmo fatta”, ha raccontato la giovane, con in braccio il suo bebè.

GRANDE BORTUZZO. Dall’incubo alla rinascita. Medaglia di bronzo per Manuel Bortuzzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, nei 100 rana SB4, ha chiuso con il tempo di 1’42″52. Un enorme risultato per il paratleta. Per Manuel è il coronamento di un sogno, un riscatto personale dopo aver dovuto ricostruire una carriera sportiva. Bortuzzo, vittima di un tragico incidente nel 2019 a Roma, perse l’uso delle gambe per un colpo di pistola, a causa di uno scambio di persona. Mentre si trovava fuori da un pub della periferia della capitale, non lontano da casa sua, venne colpito da alcuni proiettili. “È un’emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente, non me lo aspettavo. Non so che dire, è bellissimo”, ha commentato a caldo.

Buona giornata, su Today.it.

Fonte : Today