A dare caratterizzazione al Festival sono anche le attività laboratoriali ed escursionistiche, sempre a cavallo tra tecnologia e ambiente. Tra i laboratori, Elettronica e il futuro (in collaborazione con Ingegneria elettronica e Tecnologie dell’informazione dell’università di Genova) affronta i temi del corpo umano, dell’intelligenza artificiale e degli elettroni in movimento. Per bambine e bambini, in collaborazione con Smilevil Onlus si terranno l’attività Accendiamo la speranza e la lettura animata e rielaborata del mito del vaso di Pandora, Pandora’s box. Per chi desidera sperimentare un mezzo di trasporto minimale, in collaborazione con la Scuola Italiana Monoruota (che ha sede proprio a Camogli) sarà a disposizione l’attività In monoruota a Camogli!, e tra le novità di quest’anno c’è HEPscape! L’Escape Room sulla fisica delle particelle elementari, una escape room alla scoperta della fisica dell’Lhc del Cern. Tre le escursioni: venerdì 13 “Quello che non dicono – storie di animali che ci insegnano a rimanere umani” con Riccardo Gazzaniga e Alberto Girani, sabato 14 “Pensare verde” con gli autori della Guida escursionistica del promontorio di Portofino, domenica 15 “Speranze di tutela ambientale” nel Parco di Portofino.
Oltre i confini della scienza
Lasciando per un momento da parte il mondo della ricerca e della tecnologia, altre cose notevoli accadranno nell’edizione di quest’anno del Festival della Comunicazione. Tra gli ospiti ci sarà Gerry Scotti, che riceverà il Premio Comunicazione 2024, poi Alessandro Barbero, Tina Montinaro (vedova del caposcorta del magistrato Giovanni Falcone), Clara Mattei della New School for Social Research di New York, Carlo Cottarelli, Felicia Kingsley, Pierluigi Pardo, Stefania Auci, Aldo Cazzullo, Walter Veltroni, Enrico Mentana, Paolo Crepet, Assia Neumann Dayan, Stefano Allievi, Piergiorgio Odifreddi, Stefano Massini, David Parenzo, Luca Bottura, Mila Valsecchi, Serse Cosmi, Antonio Scurati, Aldo Grasso, Alessia Gazzola, Pietrangelo Buttafuoco, Andrea Riccardi, Miguel Gotor, Marcello Flores, Gherardo Colombo, Marco Malvaldi e Giorgio Manzi, insieme a molti altri. Tra concerti e spettacoli, saranno protagonisti anche Gino Paoli, Rancore (Tarek Iurcich), i Beatbox, Vittorio Pettinato e Neri Marcorè.
A rappresentare il mondo dell’economia e delle imprese Luca Dal Fabbro (Iren), che dialogherà di nuova geopolitica con Gilles Gressani (direttore di Le Grand Continent), Luigi Cantamessa (Fs) insieme a Giovanni Mari parleranno di treni e turismo, Furio Garbagnati (Weber Shandwick) con Luigi Merlo (Msc) e Fausto Caprini (Retex) discuteranno di sviluppo imprenditoriale e benessere sociale, poi lo stesso Caprini con Giovanni D’Alessandro (Basko) si concentrerà sulla sostenibilità nel retail grazie alla tecnologia. Alessandra Perrazzelli (Banca d’Italia) e Francesco Profumo (Isybank, Intesa San Paolo) con Severino Salvemini si focalizzeranno sulle banche e i giovani che vogliono fare impresa, Alessandro Ponti (Harley&Dikkinson) e Riccardo Rossotto (AdLaw) si confronteranno sui percorsi di inclusione, di solidarietà e sul valore sociale della redistribuzione della ricchezza, mentre Laura Fumagalli (MyEdu) con Stefano Rossi parlerà del mondo della scuola, tra genitori coraggiosi e figli esploratori.
Altra novità, il primo volume edito dal Festival, Cortocircuiti – Andare verso, andare oltre, una raccolta che ripercorre le prime dieci edizioni della manifestazione, disponibile a Camogli e online. Presentato per la prima volta a Camogli sarà il podcast Moby Dick. La ricerca della balena bianca, prodotto da Frame-Festival della Comunicazione e in uscita su Rai Radio3.
Seguire il Festival, a Camogli e online
Gli eventi del Festival della Comunicazione sono sempre dal vivo e in presenza e, come ogni anno, sono per tutti gratuiti. Per partecipare è necessaria (salvo qualche eccezione) la prenotazione, tramite registrazione dalla pagina dedicata agli eventi. Gli incontri più attesi saranno trasmessi live contemporaneamente su più palchi, e quasi tutti gli eventi saranno disponibili anche online in diretta streaming su YouTube, oltre che per la prima volta sui canali digitali di La7. Inoltre il Festival vive su Instagram, Facebook e sulle piattaforme per il podcasting con serie dedicate.
Fonte : Wired