Infine il Brasile ha bannato X, privando ben 24 milioni di utenti dell’accesso alla piattaforma. La decisione è arriva venerdì, al termine di una lunga disputa tra Elon Musk e il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes, che in più di un’occasione ha richiesto la sospensione di alcuni account X che stavano diffondendo informazioni false sulla politica del paese – per lo più appannaggio dei partiti di estrema destra. Dopo aver respinto la richiesta di de Moraes, Musk ha addirittura deciso di chiudere gli uffici di X in Brasile, dando il via a un botta e risposta che ha portato la Corte Suprema a bloccare i servizi della piattaforma nel paese.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Nelle ore successive alla decisione, quindi, le autorità brasiliane hanno imposto una data di scadenza alle società di telecomunicazioni e alle Big Tech per la rimozione di X. Apple e Google, per esempio, hanno cinque giorni di tempo per eliminare l’applicazione dai loro app store. Mentre i fornitori dei servizi internet (ISP) del paese hanno avuto solo 24 ore di tempo per ottemperare all’ordine della Corte Suprema. Ma la decisione di de Moares non si limita solo a bloccare l’accesso diretto degli utenti a X, ma rende un reato anche accedere al social tramite VPN, punibile con una multa di 50.000 Real brasiliani, pari circa a 8.900 dollari. Insomma, X non sarà accessibile in nessun modo, e questo finirà con il creare non pochi problemi a Musk, considerando che il Brasile è uno tra i mercati più grandi del social.
La rivalsa di Bluesky
Dopo la decisione della Corte Suprema, nella mattinata di sabato milioni di brasiliani si sono svegliati senza la possibilità di accedere a una delle loro piattaforme preferite. Per ovviare a questa mancanza, quindi, hanno deciso di riversarsi su Bluesky, uno tra i maggiori rivali di X. Nelle giornate di venerdì e sabato, infatti, l’app di microblogging ha registrato il suo “massimo storico di attività”, guadagnando ben 500.000 nuovi utenti e schizzando al primo posto della classifica delle app gratuite per iPhone in Brasile, piazzandosi davanti a Threads. “Bel lavoro, Brasile. Hai fatto la scelta giusta”, ha commentato il CEO Jay Graber.
Un successo spiazzante, se consideriamo che Bluesky è stata ufficialmente aperta al pubblico a febbraio e vanta più di 6 milioni di utenti in tutto il mondo. Certo, il ban di X dal Brasile è stato provvidenziale per la piattaforma, permettendole di accedere a uno dei mercati più popolosi del mondo. Ora, quindi, resta da vedere come evolverà la situazione nel paese: come si muoverà Musk, quali saranno le reazioni degli utenti e, soprattutto, come si muoverà Bluesky per riuscire a mantenere il primato in Brasile.
Fonte : Wired