Queste 5 commedie sono tra le più dark e disturbanti di sempre

La commedia nera opera in quella zona che sta tra l’intrattenimento e l’inquietudine, utilizzando l’umorismo per affrontare argomenti seri, andando oltre alla narrazione convenzionale. Un mix che affascina e attira molti spettatori e ora vi proponiamo 5 commedie che riteniamo possano considerarsi tra le più dark e disturbanti.

Partiamo da un titolo che potrebbe risultare insolito come Il papà migliore del mondo, un film del 2009 con protagonista il compianto Robin Williams, nei panni di un insegnante di poesie del liceo e scrittore in crisi. La sua vita prende una svolta tragica quando il figlio Kyle perde la vita in un tragico incidente di asfissia autoerotica. Per evitare a Kyle l’umiliazione pubblica, Lance organizza la scena per farla apparire come un suicidio e scrive una finta lettera commovente di addio. La lettera diventa virale e Kyle un eroe postumo: l’evento conferisce a Lance il riconoscimento letterario sempre desiderato. Non perdetevi la nostra recensione di Il papà migliore del mondo.

Un’altra splendida dark comedy è The Menu, un film molto più recente con protagonista Ralph Fiennes. Nel film, una giovane coppia si reca su un’isola esclusiva per cenare in un ristorante prestigioso dello chef Julian Slowik; una serata che si trasformerà in qualcosa di molto diverso da quello che pensavano i commensali. Una satira molto efficace su elitarismo e disparità sociale. Potete leggere la nostra recensione di The Menu su Everyeye. Al terzo posto citiamo un cult del cinema dei primi anni 2000, American Psycho, con protagonista un inquietante Christian Bale nei panni di Patrick Bateman, un broker di Wall Street che conduce una doppia vita; di notte si trasforma in un sadico serial killer.

Todd Solondz è uno dei registi più interessanti per quanto concerne il genere della dark comedy. Happiness, ad esempio, è un film corale che esplora i demoni personali degli esseri umani, tra dipendenze, mancanze e ossessioni. Chiudiamo con Il cameraman e l’assassino, che racconta la storia di una piccola troupe di dilettanti che gira un documentario su Ben, un uomo che di mestiere fa… l’assassino di persone borghesi e in età avanzata, per lavoretti facili e redditizi.

Fonte : Everyeye