Rientro a scuola: 5 consigli utili per evitare un trauma

Una volta terminate le vacanze, è ora di rimettersi in pari con la scuola, in partenza a settembre. Può essere molto utile creare un’atmosfera legata al ritorno, per evitare che questo sia traumatico.

Ecco quindi una serie di consigli per ripartire con la scuola in modo efficiente. Piccoli trucchi per arrivare al primo giorno di scuola rilassati e aperti alla vita che verrà. 

Preparare una Routine

Una delle cose da evitare è svegliarsi tardi fino al giorno prima dell’inizio della scuola. Impostare la sveglia a un orario simile a quello che sarà potrebbe creare una routine preparatoria al ritmo scolastico.

I vantaggi di creare una routine sono molteplici: intanto riduce lo stress e l’impatto traumatico del primo giorno di scuola e poi migliora una produttività, perché crea una “regola” quotidiana da seguire.

Alimentazione: tornare a un regime più sano

L’estate, si sa, è la stagione in cui il fisico cede più volentieri a un’alimentazione scorretta, forte anche del relax e delle ferie dal lavoro. Tornare, una volta finite le vacanze, a un regime più sano, può aiutare la mente e il fisico a prepararsi (anche) al rientro a scuola.

Creare uno spazio di studio

Un ambiente di studio tranquillo e ben organizzato è essenziale per mantenere la concentrazione e l’efficienza. Non serve molto: una scrivania con tutto l’occorrente per studiare, come lampada, penne, evidenziatori e libri. Importante è che lo spazio sia libero da distrazioni e, ovviamente, ben illuminato e silenzioso.

Organizzare il materiale scolastico

Non si può arrivare al primo giorno di scuola impreparati. Pochi giorni prima è bene avere già: lista dei libri, materiali per prendere appunti (matite, penne), il mitico diario di scuola (team Comix o Smemoranda?) e gli altri articoli di cancelleria. Per chi dovrà indossare un grembiule, occorre che sia pulito e pronto per essere indossato. 

Pronti al rientro? Un buon inizio a tutti e tutte!

Fonte : Today