Il mistero della strage nella villetta, il trionfo dell’estrema destra, lo scontro sullo Ius scholae e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è lunedì 2 settembre 2024.

STRAGE FAMILIARE, GIALLO SUL MOVENTE. Ha confessato di aver ucciso i genitori e il fratellino di 12 anni, ma il movente è ancora un mistero. È  stato arrestato dai carabinieri il 17enne reo confesso della strage familiare avvenuta in una villetta di Paderno Dugnano, nel Milanese. L’allarme è stato dato proprio dal giovane intorno alle 2 del mattino di sabato quando ha chiamato il 112: “Ho ucciso mio padre, venite”. In un primo momento il 17enne avrebbe cercato di scaricare le colpe proprio sul genitore, poi ha ammesso tutto. Le vittime sono state trovate nella camera da letto del 12enne, con addosso il pigiama. Sequestrata l’arma del delitto: un coltello da cucina. Resta da capire il motivo della mattanza. Poche ore prima la famiglia si era riunita per il compleanno del papà. “Erano una famiglia modello” raccontano i vicini. Il padre titolare di una ditta edile, la madre di un negozio di abbigliamento. Mai uno screzio. Il 17enne, dice un ex compagno di classe, era “un ragazzo tranquillo e studioso, l’ultima persona dalla quale ti aspetteresti una cosa del genere”. 

ESTREMA DESTRA A VALANGA. Le avvisaglie c’erano tutte. Sonora batosta per i partiti che sostengono il governo tedesco guidato da Olaf Scholz: in Turingia e in Sassonia, nell’ex Germania dell’Est, l’estrema destra di Afd sbanca superando il 30 per cento dei consensi. “Senza di noi un governo stabile non è più possibile” esulta la co-leader, Alice Weidel. In Turingia Afd stacca di 10 punti gli altri partiti. In Sassonia è invece testa a testa tra Alternative fuer Deutschland e Cdu. Il voto non è del tutto una sorpresa, anche perché le regioni dell’Est rappresentano una delle roccaforti del nazionalismo tedesco. Mai era successo però che un partito di estrema destra vincesse un’elezione regionale. Ora resta da capire se e con chi Afd potrà formare una maggioranza. Il “cordone sanitario” eretto dagli altri partiti potrebbe reggere. 

SCONTRO SULLO IUS SCHOLAE. Tajani di nuovo in pressing sullo Ius scholae, la proposta che permetterebbe ai minori stranieri di diventare italiani dopo un ciclo scolastico (probabilmente di 5 anni). Il leader di Fi annuncia che gli azzurri sono al lavoro sulla legge. “I sondaggi dicono che gli italiani sono a favore, è una riforma in sintonia con il Paese”. Chi non è e favore è però la Lega. “La legge attuale va bene così com’è” taglia corto il vicesegretario Andrea Crippa. “L’Italia è il Paese in Europa nel quale ogni anno vengono concesse più cittadinanze agli stranieri. E la cittadinanza si conquista e non si regala”. Se ne riparlerà. 

NETANYAHU SOTTO ACCUSA. Il ritrovamento dei corpi di 6 ostaggi, uccisi da Hamas in un tunnel di Rafah, alza ulteriormente la tensione in Israele dove il premier Benjamin Netanyahu è sotto accusa. Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza domenica per manifestare la propria rabbia nei confronti del governo, accusato di aver ostacolato un accordo sugli ostaggi per motivi politici. Solo a Tel Aviv i manifestanti erano 300mila. Sei “bare simboliche” sono state portate a braccio verso il quartier generale dell’esercito israeliano per chiedere a Netanyahu di raggiungere un cessate il fuoco e riportare a casa i prigionieri rimasti. “Li vogliamo indietro vivi” è stato uno degli slogan. L’autostrada Aylon è stata invasa al grido “Bibi (Netanyahu, ndr) uccide gli ostaggi”. Cortei anche a Gerusalemme e in diverse altre città del Paese. E oggi è previsto uno sciopero generale proclamato dal capo dell’Histadrut, il sindacato che rappresenta centinaia di migliaia di lavoratori nel settore pubblico.

BALNEARI, VERSO LA PROROGA. Il governo Meloni vuole riformare le concessioni balneari con una nuova legge. E secondo il Sole 24 Ore nelle ultime ore sarebbe stata trovata una bozza di accordo con l’Ue. Il testo prevede una proroga fino al 30 settembre 2027 con l’obbligo di avviare le gare entro giugno dello stesso anno. Ma i sindaci avranno la facoltà di anticipare i bandi. Inoltre dovrebbero esserci delle buonuscite economiche per i concessionari uscenti. Da anni l’Italia è in “difetto” sul tema per non essersi adeguata ai criteri della direttiva Bolkestein che prevede gare libere per assegnare le concessioni demaniali di chi deve gestire le spiagge. 

LECLERC MONUMENTALE. Impresa storica di Leclerc a Monza. Il pilota della Ferrari trionfa davanti a 100.000 tifosi in delirio puntando sulla strategia a una sola sosta. Sul podio le McLaren di Piastri e Norris, che partiva dalla pole position. Quarta piazza per l’altro Ferrarista Carlos Sainz. Soltanto sesto il leader del campionato Max Verstappen alle spalle di Lewis Hamilton. La McLaren si avvicina alla RedBull nel campionato Costruttori e ora ha 438 punti, soltanto 8 da recuperare. Ma anche la Ferrari, con 407 punti, può ancora giocarsela. Nel campionato piloti Verstappen è primo a quota 303, seguito da Norris a 241 (-62 dalla testa) e Leclerc a 217. Con 8 gare ancora da correre può succedere di tutto. 

Vi segnalo inoltre in breve: 

LA CRISI DI EURONICS. Molti negozi Euronics o sono chiusi o chiuderanno nel giro di pochi mesi, forse settimane. A raccontarlo sono alcuni dipendenti che oggi hanno ben chiaro il loro destino e quello di una delle insegne di elettronica più forti a livello nazionale. L’azienda è in difficoltà e più di 240 persone rischiano di perdere il proprio posto.

MARQUEZ DOMINATORE. Weekend da incorniciare per Marc Marquez. Il pilota spagnolo del team Gresini, 31 anni, dopo aver interrotto nella Sprint race di sabato un digiuno di vittorie che durava da 1.043 giorni ha bissato il successo dominando il Gp. Secondo il pilota del team Pramac Martin che ora è a +23 su Bagnaia, caduto mentre era a caccia del podio. 

MORTI NEL LAGO. Due giovani del Burkina Faso, entrambi 20enni, sono morti annegati nel lago di Castel Gandolfo, a pochi chilometri da Roma. Intorno alle 15.50 di domenica 1° settembre tre giovani stranieri si sono tuffati dal pattino e due di loro non sono più riemersi. 

STUPRA 12ENNE, GENITORI CONDANNATI. Dovranno risarcire con 250mila euro una ragazzina di 12 anni che nel 2012, in un Comune del Frusinate, venne violentata dal figlio allora quindicenne. I giudici hanno riconosciuto il principio dell’obbligo di educazione  del minore: i genitori avrebbero dovuto a insegnare al figlio il rispetto dell’altro sesso. Una sentenza che potrebbe fare giurisprudenza. 

LUTTO NELL’AUTOMOTIVE. Il direttore di Audi Italia Fabrizo Longo è morto in un tragico incidente in montagna. L’uomo stava percorrendo da solo la via ferrata che porta fino alla vetta quando, a circa 3.000 metri di altezza, è caduto nel vuoto per circa 200 metri. Per lui non c’è stato nulla da fare. 

SCHIANTO SENZA PATENTE. Un ragazzo di 17 anni, che guidava senza patente, è morto in un incidente stradale avvenuto alla periferia di Foggia. Il 17enne ha perso il controllo dell’auto che si è schiantata contro un albero nei pressi di un supermercato. Bisognerà accertare perché fosse alla guida. 

Buona giornata, su Today.it. 

Fonte : Today