Come i capricci di Joaquin Phoenix hanno cambiato Napoleon 10 giorni prima delle riprese

L’attore Premio Oscar Joaquin Phoenix non ha mai avuto la fama di essere una star facile a Hollywood, ma dopo aver lasciato il nuovo film di Todd Haynes a 5 giorni dalle riprese è tornato ad attirare l’attenzione dei media.

In particolare, in occasione dell’uscita della director’s cut di Napoleon di Ridley Scott, arrivata a sorpresa questa settimana sulla piattaforma di streaming on demand Apple TV+ con quasi un’ora di scene inedite che non erano presenti nel film uscito nelle sale nel 2023, il regista è stato interrogato sul comportamento dell’attore durante una nuova intervista con Total Film, ed effettivamente ha ammesso che Napoleon ha tribolato per i capricci di Joaquin Phoenix, scoppiati a 10 giorni dall’inizio delle riprese.

Ricordo che siamo entrati in questa stanza in cui ci troviamo adesso per questa intervista, qui alla Scott Free Productions, e abbiamo dovuto fare una grande riorganizzazione della sceneggiatura di “Napoleon, circa 10 giorni prima delle riprese. È stato un lungo turno di lavoro. Perché all’improvviso Joaquin è arrivato e ha detto: ‘Non credo di poter fare questo film’. E io ho detto: ‘Ma di cosa diamine stai parlando?!’ Ma si, lui è così, è fantastico. Lo fa sempre: penso che lo faccia deliberatamente per spaventarmi a morte, forse vuole assicurarsi che gli presti attenzione.

Secondo quanto riportato, la sceneggiatura di Napoleon è stata rivista e corretta da Paul Thomas Anderson, convocato da Joaquin Phoenix appositamente per questo compito, ma Ridley Scott non ha mai confermato questa indiscrezione, che comunque è stata riportata da diverse fonti.

Ricordiamo che il prossimo film di Joaquin Phoenix sarà Joker: Folie à Deux, che debutterà a Venezia questa settimana e uscirà al cinema il 4 ottobre. Napoleon è ora in streaming su Apple TV+.

Fonte : Everyeye