Making Of: una commedia folle che amerete vi piace il surreale

Oltre a Broken Rage di Takeshi Kitano, uno dei nuovi film in uscita prossimamente è Making Of, il nuovo film di Cédric Kahn, disincantata commedia sul mondo del cinema presentata alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia.

Siamo certi che farà contenti tutti i fan della serie italiana Boris ma anche chi ama il meta-cinema di Deadpool & Wolverine, dato che promette atmosfere molto simili (ma senza il Multiverso): Kahn racconta con sguardo ironico e partecipe il mondo del cinema dall’interno, mettendo a confronto il prima e il dopo umano e professionale di un regista in crisi, Simon (Denis Podalydès) alle prese con un giovane di talento, una troupe allo sbando e un film da salvare.

Affaticato dalle incombenze produttive e da una miriade di fattori che sembra vogliano far andare tutto storto, Simon rischia che il fuoco che l’ha animato per tanti anni si spenga e di perdere di vista quegli stessi ideali di cui il suo film – la storia di un gruppo di operai che tenta di ottenere la gestione della propria fabbrica – vorrebbe farsi portavoce. Suo contraltare ideale, o forse un doppio più giovane che il fuoco ancora non l’ha perso, è Joseph (Stefan Crepon), cooptato casualmente sul set da Simon stesso per realizzare il dietro le quinte del film e liquidato da molti come incombenza d’appendice, ma capace di incarnare il talento grezzo e la passione che scorrono nelle vene di un futuro cineasta. In una serie di peripezie tragicomiche, i piani del racconto si mescolano e mentre gli operai lottano per il proprio diritto al lavoro contro un cinico sistema capitalistico, sul set le riprese si rivelano una vera e propria corsa a ostacoli, complici anche le intemperanze di un attore primadonna sin troppo esuberante (Jonathan Cohen), a cui si aggiungono le vicende personali e amorose di Simon, in crisi con la moglie, e Joseph, innamorato dell’attrice co-protagonista Nadia (Souheila Yacoub).

MAKING OF sarà nelle sale italiane dal 26 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Per altri contenuti scoprite di cosa parla Queer, il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonista Daniel Craig.

Fonte : Everyeye