Le elezioni in Germania e la ‘prima’ del rapporto Draghi

Next, la newsletter di Europa Today che ogni domenica mattina vi racconta cosa succederà nella settimana europea a venire, a cura di Alfonso Bianchi (per commenti, suggerimenti o critiche scrivete ad alfonso.bianchi@citynews.it).

Con la fine della pausa estiva del Parlamento europeo, Bruxelles torna a rianimarsi (e ripopolarsi), con il ritorno dei deputati, dei loro assistenti e in generale di tutti i funzionari europei e di tutti coloro che lavorano attorno alle istituzioni comunitarie (giornalisti compresi). E insieme a loro torna anche Next, la newsletter di cui sicuramente avrete sentito la mancanza mentre vi godevate le spiagge di qualche meraviglioso Paese mediterraneo. Ma non vi preoccupate, la vostra sofferenza è finalmente terminata: we are back!

In cima all’agenda

Destra in crescita in Germania – Oggi, domenica primo settembre, sono previste le elezioni nei due Laender tedeschi di Sassonia e Turingia. La destra radicale di Alternativa per la Germania è data dai sondaggi come primo partito, arrivando addirittura al 30% e in forte crescita è data anche la Cdu di Friedrich Merz. Se le previsioni dovessero essere confermate sarebbe un duro colpo per la coalizione al potere guidata dal cancelliere Olaf Scholz, la cui Spd è data a un misero 6%.

L’attentato di Solingen – A una ulteriore spinta ai partiti di destra è stato l’attentato di Solingen che ha riacceso in Germania il dibattito sulla gestione dell’immigrazione. La leader di AfD, Alice Weidel che, ha chiesto un “divieto immediato di immigrazione” mentre Merz ha proposto di decretare una “emergenza nazionale” per limitare gli ingressi. Scholz ha promesso invece più espulsioni.

La ‘prima’ per il rapporto Draghi – Gli eurodeputati si apprestano ad avere alcune anticipazioni sull’attesissimo (almeno nella bolla di Bruxelles) rapporto di Mario Draghi, a cui la Commissione europea ha affidato il compito di stilare un piano per migliorare la competitività del blocco. L’ex premier italiano parteciperà mercoledì 4 settembre alla conferenza dei presidenti, l’organismo che riunisce la presidente dell’Aula e i leader dei gruppi politici al Parlamento europeo di Bruxelles.

La presentazione ufficiale – Per loro solo anticipazioni perché la presentazione ufficiale del report commissionato all’ex numero uno della Bce è attesa nelle prossime settimane, probabilmente al Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre.

Altri temi caldi

La missione cinese di Sanchez – Il premier Pedro Sanchez sarà in Cina da sabato 7 a giovedì 12 settembre. Il socialista incontrerà il presidente Xi Jinping e inaugurerà la IX edizione del Forum Spagna-Cina, che si è riunito per l’ultima volta nel 2015. La visita del premier a Pechino e Shangai avrà un carattere marcatamente economico e commerciale.

Evitare la guerra commerciale – La Spagna è preoccupata per una possibile guerra commerciale tra Ue e Cina dopo che Bruxelles ha annunciato dazi sui veicoli elettrici di Pechino che, come ritorsione, ha avviato indagini antidumping su brandy, prodotti lattiero-caseari e suini europei. La Spagna è il maggiore esportatore europeo di carne suina nel Paese e fornisce il 22% della sue importazioni, per un valore di 1,2 miliardi di euro.

Parlamento europeo

Abusi sessuali sui minori – Mercoledì 4 settembre gli eurodeputati della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni mercoledì discuteranno con la commissaria Ylva Johansson le disposizioni riviste per combattere l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e il materiale pedopornografico.

L’epidemia di vaiolo delle scimmie – Sempre mercoledì la commissione Salute pubblica discuterà con la Commissione e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) possibili azioni contro l’epidemia di mpox. Al momento nel blocco c’è stato solo un caso in Svezia, ma diverse nazioni stanno già preparando misure di emergenza e procedendo con le vaccinazioni.

Frodi su fondi Ue – Giovedì 5 i deputati della commissione per il Controllo dei bilanci discuteranno delle indagini sulle frodi e la corruzione nell’Ue con Ville Itälä, direttore generale dell’Olaf, l’organismo di vigilanza antifrode comunitario, che presenterà il rapporto annuale dell’agenzia.

Agenzie Ue sotto esame – In commissione Libertà civili mercoledì 4 audizione del direttore di Frontex Hans Leijtens, della direttrice di Europol Catherine De Bolle, di quella dell’Agenzia per l’asilo Nina Gregori e della direttrice ad interim di Eu-Lisa Marili Männik, per discutere del lavoro e delle priorità future delle rispettive agenzie.

Sicurezza dei giocattoli – Giovedì 5 gli eurodeputati della commissione Mercato Interno voteranno un mandato per avviare i negoziati con gli Stati membri sulla revisione delle norme Ue sulla sicurezza dei giocattoli. Il Parlamento ha adottato la sua posizione nella precedente legislatura, cercando, tra le altre cose, di introdurre norme più severe sulle sostanze chimiche utilizzate nella produzione.

Patenti di guida e camion – Mercoledì 4 la commissione Trasporti voterà sul mandato per avviare negoziati interistituzionali per migliorare la sicurezza stradale dell’Ue aggiornando le norme sulle patenti di guida e rivedendo i limiti di peso e dimensione dei camion.

Bilancio Ue – Tutte le commissioni parlamentari riunite la prossima settimana discuteranno del bilancio Ue per il 2025. Il Parlamento adotterà la sua posizione negoziale in una delle due plenarie di ottobre, con l’obiettivo di raggiungere un accordo con gli Stati membri entro la fine dell’anno.

Vigilanza bancaria – Lunedì 2 settembre in commissione Affari economici audizione trimestrale della presidente del Consiglio di vigilanza della Banca centrale europea, Claudia Buch.

Consiglio Ue

Affari Generali – A Budapest, in Ungheria, lunedì 2 e martedì 3 la riunione informale dei ministri degli Affari europei affronterà il tema del rafforzamento della competitività e quello della gestione delle sfide demografiche. Ironia della sorte (o della regola della presidenza semestrale), si parlerà anche di Stato di diritto, proprio nel Paese che più di tutti nel blocco è accusato di violarlo.

Coesione – Giovedì 5 e venerdì 6 si riuniranno a Budapest i ministri che si occupano di coesione, la principale politica di investimento dell’Ue. L’Ungheria punta a organizzare un dibattito ad alto livello sul ruolo di questa politica nel promuovere la competitività e l’occupazione e nell’affrontare soprattutto le sfide demografiche, una delle priorità del governo di Viktor Orban.

Altri eventi

Vestager a Firenze – Giovedì 5 settembre la commissaria alla Concorrenza, Margarethe Vestager tiene un keynote address alla 28esima Conferenza annuale sulla concorrenza dell’International Bar Association a Firenze.

Gentiloni a Cernobbio – Venerdì 6 settembre il commissario agli Affari economici, Paolo Gentiloni, partecipa al Forum Ambrosetti a Cernobbio.

Il destino del difensore delle balene – Mercoledì 4 audizione sulla fine della detenzione preventiva in Groenlandia dell’attivista difensore delle balene Paul Watson, tra i fondatori di GreenPeace prima e della Sea Shepherd poi, arrestato lo scorso 21 luglio. Su di lui pende una richiesta di estradizione del Giappone, per azioni contro le sue baleniere compiute 10 anni fa.

85 anni dallo scoppio della Guerra mondiale – Oggi, domenica primo settembre, è l’85esimo anniversario dell’inizio della Seconda guerra mondiale, che cominciò con l’invasione della Polonia da parte delle truppe naziste di Adolf Hitler.

Cinque articoli della settimana appena conclusa

Meloni indica Fitto come commissario italiano
La nomina nell’ultimo giorno possibile, la premier punta a una vicepresidenza esecutiva

Ue: “Sanzionare i ministri di Israele”. Tajani frena: “Ipotesi irreale”
L’Alto rappresentante ha avviato le formalità per procedere contro gli estremisti Ben-Gvir e Smotrich. Il ministro degli Esteri di Tel Aviv: “Stiamo lavorando con gli amici europei per evitarlo”

L’attentato di Solingen ha infiammato il dibattito sui migranti in Germania
Dopo che un rifugiato che era oggetto di decreto di espulsione ha ucciso tre persone, l’estrema destra di AfD chiede un divieto immediato di immigrazione, e anche la Cdu vuole una stretta. Il cancelliere Scholz invita a mantenere la calma

Macron contro tutti: cosi la Francia piomba nella paralisi politica
Il no del capo dello Stato a un governo con l’estrema sinistra guidato dalla giovane Lucie Castets prolunga lo stallo. Critiche anche tra i moderati: “Mette a rischio il Paese”

Metsola nomina il cognato capo del suo gabinetto
Polemica a Bruxelles per la decisione della maltese, da poco rieletta al vertice del Parlamento europeo, di affidare una delle poltrone più ambite al marito della sorella (e suo ex assistente)

Fonte : Today