Oliver Stone su Robert Downey Jr: “Stava trasformando Natural Born Killer in una farsa”

Il Premio Oscar Robert Downey Jr è uno degli attori più chiacchierati dell’ultimo mese grazie al suo ritorno alla Marvel per interpretare Dottor Destino, e in queste ore a fare il suo nome è stato il regista Oliver Stone, ricordando i tempi di Natural Born Killer.

Lo scrittore e regista vincitore di un premio Oscar ha recentemente raccontato la sua difficile collaborazione con un Robert Downey Jr. di 27 anni sotto l’effetto di sostanze stupefacenti per la maggior parte delle riprese durante la lavorazione del film poliziesco romantico Natural Born Killers del 1994. Stone ha ricordato di aver diretto l’attore nella scena finale durante una recente intervista con Esquire, che celebra i 30 anni del film, rivelando che fu un’idea di Robert Downey Jr quella di immergere i lembi anteriori della sua camicia bianca nel sangue finto e di farla passare attraverso la cerniera dei pantaloni. “Oh, dai, è troppo! Stai esagerando, Robert: Stai rovinando il mio film! Dimentica l’idea del cretino. Questa non è… Questa non è una farsa, perché stai recitando come se stessimo realizzando una farsa?“, ha aggiunto Stone.

Curiosamente Robert Downey Jr era lucido quel giorno di riprese, si è arreso alle richieste del regista e ha tirato indietro la camicia attraverso la cerniera. “Aspetta, aspetta, aspetta un secondo. Fammi vedere di nuovo quella cosa“, gli disse a quel punto Stone, e Downey acconsentì rapidamente. “Tiralo indietro di mezzo pollice“, gli disse Stone. Va bene. Andiamo“. E il resto è storia.

Natural Born Killers vede come protagonisti Woody Harrelson e Juliette Lewis nei panni di Mickey e Mallory Knox, una coppia di omicidi che si lancia in una serie di crimini in tutto il paese, diventando delle star mediatiche. Il film è servito come satira dei media ossessionati dalla violenza degli anni ’90, e nella trama Downey interpreta il salace giornalista televisivo Wayne Gale, che insegue la storia più importante della sua vita mentre racconta gli omicidi della coppia. L’attore ha dichiarato: “Oliver Stone è un regista che, a parte Christopher Nolan e forse qualche altro, è la massima incarnazione del commento sociale attraverso il cinema. Oliver Stone non ha mai fatto un film che non dicesse qualcosa. Mai“.

Per altri contenuti scoprite quanto guadagnerà Robert Downey Jr con Dottor Destino.

Fonte : Everyeye