Altro che fine del caldo: ecco cosa succede a settembre (secondo gli esperti)

Con l’inizio di settembre il caldo ci darà una tregua? Macché. Secondo le ultime tendenze meteo nella prossima settimana le temperature sono destinate perfino ad aumentare. Con buona pace di chi sperava in un po’ di refrigerio. Vediamo insieme cosa succederà. Come spiegano da 3BMeteo, al momento non è prevista nessuna incursione di aria fredda o quantomeno mite che possa attutire gli effetti della canicola. Anzi. Settembre inizierà col botto.

Meteo, altro che fine del caldo: cosa succede a settembre

Se tra Francia, Regno Unito e Spagna del nord un centro di bassa pressione porterà tempo instabile e temporali, sull’Italia e su parte del Mediterraneo il contesto si manterrà ancora pienamente estivo, anche se nei primi giorni della prossima settimana qualche pioggia – o temporale – potrebbe fare capolino su parte del Nord. Al di là di sporadici episodi però su buona parte della penisola il tempo dovrebbe essere soleggiato e sereno con le temperature che saranno ancora superiori alla media del periodo.

Ma non è tutto perché nella seconda parte della settimana, forse già da mercoledì 4 settembre, arriverà un’altra ondata di caldo. Il rialzo termico interesserà soprattutto le Regioni del Centro-Sud dove i termometri arriveranno a segnare anche i 35-36 °C. Valori di tutto rispetto visto e considerato che la temperatura massima media del periodo dovrebbe essere compresa tra i 26 e i 28° C. Giovedì 5 settembre le temperature saliranno anche al Nord, con valori che saranno pressoché ovunque di 6/7°C superiori alla media, con punte di 36/38 gradi in Sardegna.

Le temperature previste per giovedì 5 settembre, infografica 3BMeteo

Lo stesso copione è previsto anche per la giornata di venerdì, mentre nel fine settimana – tra il 7 e l’8 settembre – potrebbe arrivare un lieve calo termico, ma sempre in un contesto pienamente estivo. Una tendenza, quest’ultimo, che però vista la distanza temporale è ancora tutta da confermare. Anche secondo il climatologo del Cnr Giulio Betti i prossimi giorni saranno dominati dall’anticiclone sebbene, avverte l’esperto su X, tra il 1° e il 3 settembre “aumenterà l’instabilità con temporali, in particolare sulle zone interne”, mentre dal 4 settembre l’alta pressione sarà di nuovo in rinforzo. Insomma, all’orizzonte non si vede nessuna svolta autunnale. 

Il post di Giulio Betti su X

Leggi il meteo su Today.it

Fonte : Today