Campi Flegrei, forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 alle 21,23 avvertita a Napoli

video suggerito

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.7 e profondità 2,4 km è stata registrata alle ore 21,23. Avvertita anche a Napoli.

296 CONDIVISIONI

Una forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 3.7, come attualmente stimata, è stata registrata alle ore 21,23 di oggi, venerdì 30 agosto 2024, dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma, secondo le prime informazioni, sarebbe avvenuto ad una profondità approssimativa di 2.4 km, e con epicentro nella zona di via Pisciarelli.

La scossa è stata avvertita distintamente a Pozzuoli ed anche a Napoli, nei quartieri occidentali di Fuorigrotta, Bagnoli, Agnano, ma anche al Vomero e al centro storico, in particolare ai piani alti e nei comuni limitrofi, come Quarto. Molte persone sono scese in strada spaventate dall’accaduto.

Immagine

L’attività bradisismica ai Campi Flegrei negli ultimi giorni aveva registrato un rallentamento, come evidenziato nell’ultimo bollettino di monitoraggio settimanale dell’Osservatorio Vesuviano, relativo al periodo 19-25 agosto 2024. In particolare con gli indicatori della velocità del sollevamento del suolo che si stava riducendo, facendo sperare di andare sotto i 2 centimetri al mese, e del numero dei terremoti, scesi a 34 eventi e con magnitudo non molto elevate. Di converso, i dati geochimici mostravano ancora una intensa attività. Adesso, bisognerà capire come interpretare il terremoto di oggi, di magnitudo 3.7.

Leggi anche

Bollettino terremoti Campi Flegrei: 185 terremoti in una settimana, erano 70 in quella prima

(in aggiornamento)

296 CONDIVISIONI

Fonte : Fanpage