L’ultima volta si erano visti nel maggio del 2023, in occasione dell’incoronazione del padre Carlo che, dopo la morte della regina Elisabetta II veniva proclamato Re Carlo III. Un impegno istituzionale e famigliare che è l’ultimo evento a cui hanno partecipato contemporaneamente il principe William e il fratello minore Harry. Sono passati molto mesi e i due fratelli si sono rivisti in un’altra occasione famigliare, il funerale di uno zio, il marito della sorella maggiore della madre Diana Spencer. Un avvenimento atteso dalla stampa britannica ansiosa di vedere come si sarebbero comportati i due principi. Ebbene: la freddezza nei loro rapporti rimane, il cronista del Daily Mail che ha seguito la cerimonia, riporta che i due fratelli sono stati visti vicini, a pochi passi l’uno dall’altro, solo all’uscita della chiesa, per poi mantenere ben chiare le distanze. Addirittura i due principi, sempre secondo i tabloid, non si sarebbero nemmeno degnati di un saluto. Una tensione che non scema nemmeno in occasione di un lutto in famiglia. ù
E proprio la famiglia materna si starebbe adoperando per far riappacificare William e Harry. I fratelli di Diana, Lady Jane, Lady Sarah McCorquodale e il conte Spencer pare stiano facendo opera di diplomazia per cercare di far tornare a dialogare i due nipoti. D’altronde, la famiglia Spencer è quella che è rimasta vicina a Harry anche dopo la scelta radicale di mollare i doveri della Corona e trasferirsi negli Stati Uniti con la moglie Megan Markle. Le zie erano presenti al battesimo della figlia della coppia, Lillibeth, al contrario dei componenti della royal family e Harry ha avuto sempre e ha ancora un rapporto da prediletto con lo zio conte spencer. Riusciranno i fratelli di Diana ad aiutare i due figli a superare le incomprensioni?
A guardare la freddezza, anzi il gelo, calato tra i due principi nel primo evento insieme dopo oltre un anno, pare ormai un’impresa molto difficile.
Fonte : Today