Dopo il Covid e i vaccini, su X cominciano a fioccare le fake news sul vaiolo delle scimmie. Come quella di un post (ora cancellato, insieme all’account che lo aveva pubblicatio) e che vede protagonista Sammy Basso, malato di Progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, patologia genetica rara che causa l’invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo, ma non del cervello.
Il vergognoso post
“Lui è Marco. Mio figlio. È ricoverato in terapia intensiva dopo aver contratto il #vaiolodellescimmie, o come viene chiamato oggi #Gayolodellescimmie. Da quando ha cominciato a frequentare la comunità lgbt è sempre soggetto a malattie e parassiti strani. Sono devastato”, scriveva qualche giorno fa un presunto genitore preoccupato, postando anche la foto di un paziente fra fili e macchinari vari, in un letto d’ospedale. Nella foto, come detto, non c’è il figlio, bensì Sammy Basso.
Gli utenti di X (il vecchio Twitter) se ne accorgono subito e scoppia la polemica. Il post viene travolto da una raffica di smentite e critiche, in molti scrivono di averlo segnalato a X e allo stesso Sammy. Per evidenziare che si tratta di una fake news, sulla foto viene aggiunta dai lettori l’informazione “La persona in foto è Sammy Basso e la foto risale al 2019. L’autore del post intende solo infangare la comunità Lgbtqia+ dando informazioni false”.
Le parole di Sammy Basso
Come riportato dal Corriere, Basso ha così commentato la notizia: “Bisogna opporsi a chi cerca di utilizzare le foto a scopo fraudolento, ma in questo caso ho imparato a non prendermela. Ci sono rimasto male, ovvio, perché è impossibile rimanere indifferenti, ma non credo che presenterò denuncia. Ho ricevuto lo screenshot da un amico ed è veramente orribile quello che hanno fatto”.
Quindi Basso ha aggiunto: “Non è stato affatto piacevole vedere che è stata usata una mia foto in un momento particolarmente difficile della mia vita, quando subii un intervento al cuore. La foto è reale ed è stata rubata per far passare un messaggio omofobo, questo è veramente inaccettabile. Oltre al coinvolgimento del vaiolo delle scimmie, nel messaggio passa una teoria assurda che essere gay sia un crimine, anche se preciso che i miei gusti sessuali sono differenti”.
Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, operato al cuore: intervento unico al mondo
A proposito dell’intelligenza artificiale, ha detto: “Ha potenzialità sconfinate, ma deve essere utilizzata nel modo giusto, altrimenti può diventare pericolosa. Ormai sta diventando difficile distinguere ciò che è vero da ciò che falso, anche sui social. Io li utilizzo per raccogliere fondi sulla Progeria e a scopo divulgativo. I social possono essere strumenti utili e importanti, ma purtroppo circolano fin troppe informazioni false”.
Gioele Levi
o della vergogna pic.twitter.com/46Svc5kqHH— Cinzia (@greenmilonga) August 27, 2024
Fonte : Today