L’ultimo colpo al cuore degli italiani più sensibili in cucina arriva dal Regno Unito e sta scaldando già i social: sono gli spaghetti alla carbonara in lattina, da cucinare al volo in microonde e annunciati dalla multinazionale Heinz arriveranno proprio sugli scaffali degli alimentari di Londra e dintorni. La carbonara in scatola debutterà ufficialmente a settembre, con un pubblico ben preciso in mente: quello della Gen Z, che non ha troppo tempo da perdere ai fornelli.
Ingredienti non proprio tradizionali
Etichetta con rosa e giallo accesi a riprodurre i colori che poi non si troveranno una volta aperta la lattina, gli spaghetti alla carbonara di Heinz devono fare i conti con il metallo che li contiene e la lunga conservazione e quindi adeguano gli ingredienti di conseguenza. Non si trovano quindi le uova, ma una salsa formaggiosa e ricca di latte in polvere, mentre le proteine animali arrivano dall’1% di pancetta, che viene premiato al posto del guanciale, verosimilmente per mantenere il più basso possibile il prezzo finale. Il tutto viene condito con l’immancabile prezzemolo (in polvere) che è un vero must nei ristoranti italiani al di fuori del territorio nazionale.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Reazioni immancabili
“Li manderei a quel Paese, con queste proposte stanno distruggendo la cultura italiana e la nostra cucina. Si dovrebbero vergognare“, ha affermato a proposito della novità il celebre chef Gianfranco Vissani. Mentre sotto al post su Instagram si moltiplicano i commenti entusiasti del pubblico britannico e inorriditi di quello italiano. Per la cronaca, il prezzo a lattina è di 2 sterline, ovvero circa 2,5 euro, proprio per venire incontro al budget del pubblico più giovane. In alternativa agli spaghetti alla carbonara si possono trovare anche le lattine con gli spaghetti alla bolognese, i mac and cheese (maccheroni al formaggio) oppure gli anellini al pomodoro.
Fonte : Wired