È tutto pronto per l’avvio della nuova Uefa Champions League 2024/25. Il nuovo formato ha rivoluzionato la massima competizione europea: 36 club, e non più 32, si sfideranno in un girone unico, che prende il posto dei classici 8 gironi da 4 squadre. Le squadre italiane qualificate quest’anno sono Inter, Juventus, Atalanta, Milan e Bologna. A nerazzurri e bianconeri è toccato il Manchester City, mentre la sfida ai campioni in carica, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, è per Milan e Atalanta. Calendario di ferro per il Bologna.
Come funziona il nuovo format della Champions
Le squadre giocheranno otto partite contro otto avversarie diverse, anziché due partite contro tre squadre come in precedenza. Per determinare le otto avversarie, le squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente del club all’inizio della stagione, l’unica eccezione è la detentrice della Champions League, che è sempre prima in fascia. Ogni squadra verrà quindi sorteggiata contro due avversarie per fascia, di cui una in casa e una in trasferta.
Nella fase campionato, le squadre non possono affrontare avversarie del proprio paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due club di un’altra nazione (ad esempio Manchester City e Liverpool, ma non una terza inglese). Il nuovo format ha richiesto un nuovo tipo di sorteggio. Infatti, coi vecchi criteri servirebbero quasi 1.000 palline e almeno 36 urne. Le 36 squadre vengono così sorteggiate manualmente utilizzando palline fisiche: per ogni squadra estratta manualmente, un apposito software sorteggia casualmente otto avversarie nelle quattro fasce, visualizzandole sullo schermo in sala sorteggio e in televisione. Il software decidera’ anche quali partite saranno in casa e quali in trasferta.
Le avversarie delle italiane nella Champions 2024 2025
Le prime otto classificate del girone unico approdano automaticamente agli ottavi. Mentre i club classificati tra il nono e il ventiquattresimo posto devono affrontare i play-off per accedere agli ottavi. Le altre squadre vengono eliminate, senza possibilità di ripescaggio in Europa League, come avveniva finora. Il Manchester City è toccato a Inter e Juventus, mentre Atalanta e Milan sfideranno il Real Madrid. Ai nerazzurri Lipsia, Manchester City, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga.
Oltre al Real Madrid, l’Atalanta se la dovrà vedere con Barcellona, Arsenal, Shakhtar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda. Sotto il prospetto delle gare in casa e in trasferta.
La Juventus di Thiago Motta dovrà affrontare il Manchester City in casa a Torino, poi Lipsia, Benfica, Club Brugge, Psv Eindhoven, Lille, Stoccarda e Aston Villa.
Il Milan sfida a San Siro il Liverpool per poi andare in trasferta nella difficile gara contro i campioni in carica del Real Madrid. Le altre gare contro Club Brugge, Bayer Leverkusen, Crvena Zvezda, Dinamo Zagabria, Girona, Sporting Bratislava.
Situazione non semplice per il Bologna, che esordisce in casa contro il Borussia Dortmund prima della trasferta ad Anfield contro il Liverpool. Poi sfide contro Shakhtar, Benfica, Lille, Sporting Lisbona, Monaco e chiusura con un’altra trasfetra in Inghilterra contro l’Aston Villa.
Articolo in aggiornamento
Calendario gare Champions League: le date
La prima giornata di Champions si giocherà 17-18-19 settembre, dunque anche di giovedì, solitamente riservato all’Europa League. L’ultimo turno invece prevede 18 partite in contemporanea il 29 gennaio, a meno che ci siano match ininfluenti per la classifica. Sia i play off sia gli ottavi prevedono un tabellone con teste di serie. La prima e la seconda della classifica saranno accoppiate contro la 15esima e la 16esima (o quelle che le hanno sconfitte nei play off), la terza e la quarta contro la 13esima e la 14esima, e così via. Le prime quattro teste serie saranno agli estremi del tabellone, come avviene nel tennis. Le date ufficiali delle singole partite verranno ufficializzate dopo il 31 agosto, ma sappiamo il calendario è già stato predisposto:
-
Giornata 1: 17-19 settembre 2024
-
Giornata 2: 1-2 ottobre 2024
-
Giornata 3: 22-23 ottobre 2024
-
Giornata 4: 5-6 novembre 2024
-
Giornata 5: 26-27 novembre 2024;
-
Giornata 6: 10-11 dicembre 2024
-
Giornata 7: 21-22 gennaio 2025
-
Giornata 8: 29 gennaio 2025.
Gli spareggi sono previsti tra l’11-12 e il 18-19 febbraio 2025, mentre gli ottavi saranno a marzo: andata 4-5, ritorno 11-12 marzo 2025. I quarti saranno l’8-9 e il 15-16 aprile 2025 e le semifinali il 29-30 aprile e il 6-7 maggio 2025. La finalissima sarà invece il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania.
Fonte : Today