È polemica a Bruxelles dopo che la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha deciso di nominare a capo del suo gabinetto il cognato (ed ex assistente personale) Matthew Tabone. Una nomina contestata dal centrosinistra, con l’eurodeputato Alex Agius Saliba che accusa Metsola di “nepotismo dilagante”.
Il nome di Tabone era salito agli onori della cronaca politica della capitale Ue già nel 2022, in occasione della prima elezione di Metsola alla presidenza dell’Eurocamera. Già all’epoca la leader maltese aveva fatto trapelare l’intenzione di nominare il cognato a capo del suo staff, ma alla fine, viste anche le polemiche subito scatenate dalle indiscrezioni stampa, ripiegò su un incarico meno prestigioso, anche se sempre all’interno del gabineto della presidente.
Tabone è un uomo di fiducia di Metsola già da prima di diventarne cognato: nel 2013 era stato assunto come suo assistente al Parlamento europeo, e due anni dopo sposò la sorella della futura presidente. Adesso, l’incarico più importante per lui, ossia quello di capo di gabinetto.
Fonte : Today