video suggerito
Nove medaglie per l’Italia alle Paralimpiadi con Carlotta Gilli e Francesco Bocciardo che a distanza di pochi minuti l’uno dall’altra sono saliti sul gradino più alto del podio.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
L’Italia parte forte alle Paralimpiadi di Parigi ed è già a quota 9 medaglie. Due di queste sono d’oro e arrivano dal nuoto grazie a Carlotta Gilli e Francesco Bocciardo che a distanza di pochi minuti l’uno dall’altra sono saliti sul gradino più alto del podio.
Due medaglie d’oro per l’Italia alle Paralimpiadi
Gilli dopo aver vinto la medaglia più prestigiosa ai Giochi di Tokyo nel 2021 ha concesso il bis nella finale dei 100 farfalla donne S13 (categoria riservata ai nuotatori con la disabilità visiva meno grave all’interno della classificazione). Battute la statunitense Grace Nuhfer e la uzbeka Muslima Odilova. Oro anche per Francesco Bocciardo che ha fatto segnare il nuovo record paralimpico nei 200 stile libero S5 uomini (Nuotatori con normale utilizzo delle braccia e delle mani ma non hanno la funzionalità del tronco e delle gambe). Superati Kyril Pulver e sull’ucraino Oleksandr Kolarov.
Pioggia di medaglie per l’Italia alle Paralimpiadi di Parigi
A completare sono arrivati anche due argenti. Il primo è quello di Simone Barlaam nella gara dei 400sl S9 (Nuotatori con grave debolezza in una gamba), e il secondo di Efrem Morelli (atleti con amputazioni), medaglia d’argento nei 50 rana SB3. L’azzurro è stato battuto solo dal giapponese Takayuki Suzuki.
Leggi anche
Oro alle Paralimpiadi e campione d’umiltà: “Non voglio feste in Italia, non fanno per me”
Quattro i bronzi arrivati nel nuoto grazie in primis a Vittoria Bianco nei 400 stile libero femminili categoria S9. A seguire anche Francesco Bettella che ha trovato la sua quinta medaglia olimpica nei 100 dorso S1 e Angela Procida ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova dei 100 dorso S2. Gloria anche per Monica Boggioni che ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 200 stile libero donne S5. Ben 8 medaglie dal nuoto che si aggiunge anche quella arrivata dal ciclismo, con il bronzo di Lorenzo Bernard (con la guida Davide Plebani) nell’inseguimento individuale uomini, 4000m B.
Fonte : Fanpage