Con un evento che si è tenuto a Belgrado, in Serbia, Motorola ha annunciato la disponibilità di due nuovi smartphone di fascia media della famiglia Edge. Il modello Edge 50, di fascia più alta, segue la tradizione della gamma e monta uno schermo di grandi dimensioni dai bordi stondati. Il nuovo Edge 50 Neo, che invece ha lo schermo piatto, costa di meno ed è più compatto e leggero. Nonostante le specifiche non siano alla pari con l’Edge 50, a nostro parere è il modello più interessante e originale tra quelli presentati, con cui Motorola punta ad offrire uno smartphone Android dalle dimensioni contenute, accessibile, ma comunque dotato di tutto quel che serve in un dispositivi di fascia media del 2024.
Motorola Edge 50 Neo
Il protagonista principale dell’evento di Motorola a Belgrado – scelta per il legame del marchio con il basket, che qui è popolarissimo – è stato proprio il modello Neo.Nonostante specifiche meno brillanti rispetto al modello Edge 50, la versione Neo convince per il design compatto, la selezione di colori che lo rendono stiloso e facile da abbinare, ma anche e soprattutto per la presenza di uno schermo piatto che a noi continua a sembrare non solo più bello ed elegante ma anche migliore per l’ergonomia e la maneggevolezza del telefono.
Il Motorola Edge 50 Neo monta un processore MediaTek Dimensity 7300, accompagnato da 8GB di RAM e 256GB di memoria interna (c’è anche una versione da 12GB-512GB).Il display è un pOLED da 6,4” con risoluzione 1.5K Super HD, vetro Gorilla Glass, e frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120Hz. Il sistema fotografico è simile a quello dell’Edge 50 e include una obiettivo principale da 50MP con sensore Sony Litya con stabilizzazione ottica (OIS), un ultra-grandangolare da 13MP e un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3x.La batteria è da 4310mAh: è un po’ piccola ma ci sono la ricarica rapida da 68W e il wireless charging. Completano il quadro la connettività 5G e la protezione IP68 da acqua e polvere.
Dell’Edge 50 Neo, che abbiamo provato brevemente durante l’evento di lancio, ci sono piaciuti in particolare il design e i colori. Motorola ha fatto la scelta giusta unendo le forze con Pantone per scegliere quattro opzioni cromatiche ben differenziate. I nomi dei colori sono quantomeno originali: Grisalle (un grigio che ricorda il filato grisaglia), Lattè (un caffellatte, ma con un nome più pretenzioso), Nautical Blue e Poinciana (una specie di vermiglione).Al netto dei nomi da conferenza sull’armocromia, sono quattro opzioni ben distinte e adatte a pubblici diversi. L’attenzione sui colori non è casuale: sostiene Motorola che, secondo vari studi di mercato, offrire colori insoliti e più particolari rispetto al solito bianco e nero influsce positivamente sulla fedeltà dei consumatori, che tendono ad affezionarsi e finiscono per usarlo più a lungo.A questo contribuisce sicuramente in maniera decisa anche l’esperienza software, un altro punto di forza del marchio di Lenovo. La personalizzazione Motorola di Android 14 è poco invadente ma allo stesso tempo ricca di funzioni e possibilità di personalizzazioni. Ci sono come sempre le gesture di controllo (“moto actions”) ma anche funzioni utili come Style Sync, che adatta colori della UI e dello sfondo a una foto dell’outfit dell’utente.
Con l’Edge 50 Neo, insomma, Motorola conferma che serve parlare sempre meno delle specifiche tecniche e molto di più di come uno smartphone si adatta alla vita del consumatore, alle sue scelte di stile e al modo in cui lo si usa. In un mercato in cui gli smartphone “sono tutti uguali”, come vuole la vulgata tech, è in fondo l’unico modo per distinguersi nel mare magnum della fascia media.E sì, ovviamente c’è anche la solita, inevitabile, intelligenza artificiale, di cui non si può fare a meno per ragioni più commerciali e di marketing che di effettiva necessità. Come per altri produttori è netta e chiara la distinzione fra IA utile e IA generativa.Il brand ha rinominato moto ai una serie di funzioni di fotografia computazionale che migliorano le immagini (è tutto machine learning e deep learning, ci pare di capire, ma ci voleva AI nel nome). Poi ha portato anche su questi dispositivi la funzione Magic Canvas che permette di generare illustrazioni vagamente oniriche e in stile meme: qui continuiamo a non capire in alcun modo né l’appeal né la reale utilità. Siamo felici di notare che però durante l’evento i temi dello stile, dei colori, della personalizzazione e l’importante dell’esperienza software nel suo complesso hanno nettamente prevalso sulla vuota e sterile esaltazione dell’AI fine a se stessa. Dopo un anno di presentazioni e lanci in cui l’uso del termine AI ha raggiunto livelli da febbre dei tulipani ci è sembrato un segnale positivo.Dalle prime prove il Motorola Edge 50 Neo ci è parso un buon dispositivo di fascia media. È in particolare leggerissimo e maneggevole e fa foto più che decenti per il prezzo e la fascia di appartenenza, sia in condizioni di bassa luce sia in pieno sole. Nel complesso brava Motorola: operazione riuscita.
Motorola Edge 50
Il modello di punta della gamma monta invece un processore Snapdragon 7 Gen 1 AE ed è quello con il display di maggiori dimensioni: è un pOLED da 6,7” senza bordi, risoluzione superHD+ e supporto HDR10.Buona la fotocamera, che monta tre obiettivi. Il principale è il classico grandangolare, montato su un sensore Sony Lytia da 50MP e apertura f/1.8. Vi si affiancano un teleobiettivo 3X ottico da 10MP e un ultragrandangolo da 13MP.
La batteria è da 5000mAH e ha la ricarica ultra rapida. Ci sono poi il Gorilla Glass, la protezione IP-68 da acqua e polvere, e ovviamente il 5G con supporto alla doppia SIMEdge 50 è il classico smartphone Motorola di fascia media, che unisce buone prestazioni, un ottimo schermo e fotocamera di buon livello a un buon prezzo.Prezzi e disponibilitàIn Italia Edge 50 è disponibile da oggi nella versione con 12GB di RAM e 512GB di memoria a 599€. Si può comprare su Amazon.
Edge 50 Neo parte invece da 429 Euro per la versione da 8GB e 256GB di RAM ed è disponibile su tutti i canali di vendita. La versione più conveniente però è quella da 12GB + 512GB, che si può trovare da MediaWorld a 499€ con cuffie Motorola moto Buds in omaggio.
Nuovi smartphone della serie G
Motorola ha presentato infine anche due modelli della serie g di fascia bassa: il g55 5G e il g35 5G. Hanno un display rispettivamente da 6,49 e 6,72”.
Moto g55 5G sarà disponibile in Italia a partire dalla seconda metà di settembre al prezzo di partenza di 279 euro.
Moto g35 5G sarà disponibile presso i principali rivenditori del canale operatore e sul sito motorola.it nelle versioni 4/128 GB al prezzo di 199,99 euro e 8/256 GB al prezzo di 249,99 euro.
Fonte : Repubblica