L’ultimo Weekend di agosto sarà all’insegna dell’afa, a causa della presenza dell’anticiclone proveniente dall’Africa che si poserà sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore, producendo l’ennesima ondata di calore della stagione. Il caldo però non scongiurerà il rischio di forti precipitazioni, previste per domenica 1 settembre, giornata in cui sono previsti dei temporali di calore. L’estate proseguirà dunque su tutta la penisola grazie all’anticiclone africano che porterà masse di aria calda sub-tropicale che passeranno dal deserto del Sahara, confermando il fenomeno di tropicalizzazione dell’area mediterranea.
Le previsioni per sabato e domenica
Sabato 31 agosto avremo dunque sole sia al Nord che al Sud, con temperature che in molte zone del Centro-Sud e nelle due isole maggiori supereranno i 34/35 gradi, con punte di 40 gradi. Le temperature saranno alte anche sulle pianure del Nord dove il termometro potrebbe oscillare tra i 32 e i 34 gradi, specie nelle prime ore pomeridiane.
“Non sottovalutare le allerte meteo”: ma dopo l’alluvione lampo torna l’anomalia bollente
Quella di domenica 1 agosto sarà invece una giornata all’insegna del clima variabile. Inizierà come la precedente, con temperature sopra la media stagionale su tutta la Penisola, con tempo inizialmente stabile e soleggiato. Nella seconda parte della giornata, però, aumenterà il rischio di forti precipitazioni soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi. Gli alti tassi di umidità nei bassi stati dell’atmosfera, potrebbero creare le condizioni per forti temporali con grandine e raffiche di vento, in particolare nelle zone montuose di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. I fenomeni saranno comunque di breve durata, massimo un paio d’ore.
La tendenza per la prossima settimana
Qualche temporale potrebbe arrivare al Nord anche nella giornata di lunedì, in particolare in prossimità dell’arco alpino. Precipitazioni potrebbero manifestarsi anche nella giornata di martedì, sempre con alcuni temporali sparsi tra le Alpi e l’alta Val Padana, mentre sul resto d’Italia è previsto un tempo più stabile. Le temperature non dovrebbero subire variazioni di rilievo e il clima resterà caldo con valori superiori alle medie del periodo. Il rinforzo anticiclonico, se sarà confermato, potrebbe comunque non avere lunga vita ed essere insidiato nella parte conclusiva della settimana da nuovi episodi di instabilità diretti dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale.
Fonte : Today