Tutto è pronto per la nuova stagione della Champions League 2024-2025. Il 29 agosto alle 18 al Grimaldi Forum di Montecarlo si partirà con i sorteggi di Champions League che decideranno il destino delle cinque squadre italiane presenti: Juventus, Milan, Inter, Atalanta e Bologna.
Rispetto alle edizioni precedenti il format dei sorteggi di Champions League è stato completamente rivisto, perché si è passati dalle 32 squadre partecipanti a 36, che adesso si sfideranno all’interno di un girone unico. Il sorteggio inizierà dalla prima fascia, assegnando 8 avversarie a tutte le 9 squadre, una dopo l’altra, e continuerà con le altre fasce (sono in tutto 4) in ordine decrescente. Al termine delle 8 gare, ci sarà un piazzamento all’interno della classifica generale che consentirà a chi si è posizionato nelle prime 8 posizioni di poter accedere direttamente agli ottavi di finale.
Invece, le squadre che si saranno classificate dalla nona alla ventiquattresima posizione si sfideranno nei playoff per conquistarsi i restanti 8 posti per la fase finale. Da qui in poi scontri diretti con gare di andata e ritorno fino alla finale secca del 31 maggio a Monaco di Baviera.
La divisione in fasce
Quest’anno l’Italia si presenta all’appuntamento più importante con la massima competizione con ben 5 squadre (non era mai successo prima): Juventus, Milan, Inter, Atalanta e Bologna. Ecco come saranno divise le squadre per fascia:
Prima fascia: Real Madrid, Inter, Manchester City, Bayern, Psg, Liverpool, Borussia Dortmund, Barcellona, Lipsia.
Seconda fascia: Atalanta, Juventus, Milan, Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Arsenal, Benfica, Bruges, Shakhtar.
Terza fascia: Feyenoord, Sporting, Salisburgo, Psv, Young Boys, Celtic, Lilla, Dinamo Zagabria, Stella Rossa.
Quarta fascia: Bologna, Aston Villa, Girona, Stoccarda, Monaco, Sparta Praga, Sturm Graz, Brest, Slovan Bratislava.
Dove vedere i sorteggi di Champions League
A differenza delle partite, spezzettate in un calendario diviso tra trasmissioni tradizionali e streaming, questa particolare fase si potrà seguire su varie piattaforme.
Su Amazon Prime Video
La piattaforma che fa riferimento al colosso dell’ecommerce trasmette già i migliori match del mercoledì, e non mancherà neanche all’appuntamento con il sorteggio dei prossimi incontri. Per accedere alla diretta basta puntare sul sito di Prime Video e cercare la diretta nella home page.
Su Sky
Anche la rete satellitare proporrà il contenuto sui canali lineari ma anche in streaming. Nel primo caso basta sintonizzarsi sul canale Sky Sport 24, mentre nel secondo va utilizzata la piattaforma Sky Go, nel formato app (per smartphone e tablet) o browser.
Su TV8
Sarà possibile seguire in chiaro il sorteggio di Champions League su TV8, la versione in alta definizione del canale sul digitale terrestre all’LCN 8, 108 e 508.
Su Youtube e Uefa.com
In alternativa l’evento si possono seguire i sorteggi Champions League anche da qualunque browser web puntandolo sul sito della Uefa o sulla pagina YouTube della società.
Fonte : Wired