Maria Rosaria Boccia e il mistero della consulenza con Sangiuliano smentita dal ministero

“Grazie a Gennaro Sangiuliano per la nomina a Consigliere del Ministro per i Grandi Eventi”. A scriverlo su Instagram è Maria Rosaria Boccia, 41 anni, che sul social si presenta con la qualifica di presidente di “Fashion Week Milano Moda” e compare in diversi scatti proprio in compagnia del ministro della Cultura.

La smentita del ministero

Un incarico che però non è confermato da nessun decreto ufficiale del ministero e che è stato smentito dallo stesso staff del ministro, interpellato da Dagospia: “La nomina annunciata dalla signora Boccia è falsa”, fa sapere il portavoce, che declassa il rapporto tra i due a “una semplice conoscenza avvenuta all’epoca della campagna elettorale del 2022”. Una semplice conoscenza celebrata in molti scatti pubblicati sui social dalla donna, che compare insieme al titolare della Cultura alla Camera dei Deputati, a Pompei, a Rimini, alla pinacoteca di Brera, a Sanremo e al festival di Taormina. In altre foto si mostra con altri esponenti di Fratelli d’Italia, compreso l’ormai ex cognato di Giorgia Meloni e ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.

maria-rosaria-boccia-francesco-lollobrigida

Una nomina ufficiale Maria Rosaria Boccia l’ha anche ottenuta, quella di presidente del comitato Tecnico e Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare “La cultura della Bellezza: Medicina Estetica, Formazione, Ricerca e Benessere”. È presieduto da Gimmi Cangiano, l’ex fidanzato di Valeria Marini e attuale compagno dell’ex Missi Italia Danny Mendez. A infittire i mistero, alcune storie pubblicate sul profilo Instagram della stessa Boccia, che malgrado la smentita del ministero ribadisce di aver ricevuto l’incarico: “Sono giorni – scrive – che ricevo messaggi e telefonate inopportune. Tra me e il Ministro continuano ad esserci ottimi rapporti. Siamo legati dalla stessa tenacia che impieghiamo nel raggiungimento degli obiettivi, da una stima ed una lealtà lavorativa che appartiene a pochi e da un sano sentimento chiamato “bene” che resterà anche quando non avremo rapporti lavorativi”.

storia-instagram-maria-rosaria-boccia

E ancora: “Ad oggi il Decreto di nomina a Consigliere del Ministro ‘Grandi Eventi’ (a titolo gratuito) è stato firmato dal Ministro ed attendiamo la ratifica della nomina. Una volta ratificata il Ministro, poiché è un incarico fiduciario, può decidere in qualsiasi momento di revocarla e non penso debba interessare nessuno se non i diretti interessati”. 

L’interrogazione del Partito Democratico: “Gestione opaca”

Chi vuole far luce sulla vicenda sono la capogruppo del Partito Democratico in commissione Cultura alla Camera, Irene Manzi, e il collega e responsabile Sud della segreteria di Elly Schlein, Marco Sarracino, che hanno presentato un’interrogazione: lo scopo è scoprire se la notizia della nomina della consigliera del ministro della Cultura per i grandi eventi sia stata effettivamente formalizzata. “Si è trattata di una pessima figura per il Ministro – si legge nel testo – purtroppo non nuovo ad episodi del genere; Preoccupa la superficialità con cui persino incarichi di natura fiduciaria vengono gestiti dall’attuale Ministro esponendo l’immagine del Paese a pessime figure anche sul piano internazionale. Si chiede di sapere se la nomina riportata in premessa sia stata formalizzata o, in caso contrario cosa sia accaduto dal momento che ne appare una gestione opaca degli incarichi fiduciari del Ministro che rischiano di danneggiare l’immagine del Paese rispetto ad un settore quale quello della cultura di grande rilevanza strategica per l’Italia”.

Fonte : Today