Nuovo raid di Israele nella Cisgiordania. Sarebbero nove i morti palestinesi dopo un’operazione su larga scala, condotta dall’esercito israeliano (Idf) con l’utilizzo di droni. La stima delle vittime è del ministero della Salute dell’Autorità Nazionale Palestinese, secondo cui sette persone sarebbero state uccise mercoledì mattina, 28 agosto, a Tubas e altre due a Jenin. Il governatore di Jenin, Kamal Abu al-Rub, ha invece dichiarato alla radio palestinese che le forze israeliane hanno circondato la città, bloccando i punti di entrata e di uscita e l’accesso agli ospedali e distruggendo le infrastrutture del campo.
Ufficialmente, le forze di sicurezza israeliane hanno dichiarato che è in corso “un’operazione antiterrorismo” a Jenin e Tulkarm. Secondo fonti dell’esercito le truppe stanno operando in un’area da cui nei giorni scorsi c’è stato un tentativo di attentato suicida a Tel Aviv. L’esercito ritiene che la rete terroristica che ha pianificato e diretto l’attentato abbia sede nell’area di Tulkarm. L’intervento “anti-terrorismo”, riporta il Times of Israel (che cita fonti militari), dovrebbe durare diversi giorni.
L’operazione si concentra principalmente nell’area di Tulkarem, ma le truppe stanno svolgendo attività anche a Jenin, Nablus e Tubas. Secondo l’esercito, nel corso dell’operazione sarebbero stati arrestati anche diversi palestinesi ricercati.
Il ministro degli Esteri israeliano: “Evacuare temporaneamente i residenti in Cisgiordania”
Il ministro degli Esteri Israel Katz ha paventato addirittura l’ipotesi di una “evacuazione temporanea” dei residenti in Cisgiordania, così com’è avvenuto a Gaza. L’esercito, scrive in un tweet, “sta lavorando intensamente nei campi profughi di Jenin e Tulkarem per smantellare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane che vi sono state installate. L’Iran sta lavorando per creare un fronte terroristico orientale contro Israele in Cisgiordania, secondo il modello di Gaza e del Libano, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi” provenienti “dalla Giordania”.
Secondo Katz, si legge nel tweet, Israele deve “affrontare la minaccia proprio come” accade a Gaza, anche con “l’evacuazione temporanea dei residenti palestinesi” e ricorrendo a “qualunque misura sia necessaria. Questa è una guerra per tutto e dobbiamo vincerla”.
צה”ל פועל מהלילה בעוצמה במחנות הפליטים ג’נין וטול כרם לסיכול תשתיות טרור איסלמיות-אירניות שהוקמו במקום. איראן פועלת להקים חזית טרור מזרחית נגד ישראל ביו”ש, לפי מודל עזה ולבנון, באמצעות מימון וחימוש מחבלים והברחת נשק מתקדם מירדן.
עלינו לטפל באיום בדיוק כפי שמטפלים בתשתיות הטרור…
— ישראל כ”ץ Israel Katz (@Israel_katz) August 28, 2024
Nelle scorse ore l’esercito israeliano ha inoltre annunciato che un loro soldato ha perso la vita nei ultimi combattimenti. Si tratta del sergente maggiore Amit Friedman, 19 anni, è stato ucciso combattendo nel sud di Gaza. Era in forza al 932esimo battaglione della Brigata Nahal.
Fonte : Today