Come diventare un WWOOFer per creare sostenibilità circolare in agricoltura

Tornare alla terra dove c’è rispetto per la terra è possibile. Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) mette infatti in relazione persone e progetti rurali naturali, promuove esperienze educative e culturali per costruire una comunità globale consapevole delle pratiche agricole ecologiche. WWOOF è stato fondato nel 1971 ed è uno dei primi programmi di scambio educativo e culturale al mondo. Oggi, WWOOF è presente in più di 132 paesi in tutto il mondo (e continua a crescere).

In Italia WWOOF ha una base associativa composta da circa 700 host, 5700 wwoofer e 10 soci ordinari che, pochi ma buoni, aderiscono a WWOOF italia per partecipare attivamente alle iniziative ma anche al coordinamento o alla gestione delle attività associative. WWOOF può anche un piccolo numero di soci minorenni che danno un’impronta energetica fresca a un movimento che investe in un futuro migliore attraverso la diffusione di conoscenze e pratiche biodiverse ed agroecologiche.

rocco di carpeneto

Le attività associative, regolate da Statuto e Regolamento, vengono approvate dall’Assemblea dei Soci che dà mandato al Consiglio Direttivo di renderne esecutive le linee guida. Sul Territorio le reti relazionali fra soci sono animate dal gruppo dei Coordinatori che si spendono per l’accoglienza dei nuovi host e per organizzare riunioni locali o per assistere i Soci nello sciogliere eventuali problematiche. Il lavoro quotidiano di collegamento fra Soci, Coordinamento e Consiglio viene svolto dallo staff.

WWOOF è dunque un programma culturale ed educativo incentrato sull’agricoltura sostenibile. I soci viaggiatori, o WWOOFer, condividono la quotidianità rurale con l’host e imparano tecniche agricole sostenibili trascorrendo circa metà della giornata ad aiutare in fattoria. Gli host offrono alloggio e pasti ai visitatori, senza alcuno scambio di denaro tra host e WWOOFer. WWOOF riunisce persone provenienti da diversi angoli del mondo che condividono valori e filosofie simili e offre loro un nuovo legame con una comunità fresca e vivace.

Le ragioni per diventare un ottimo WWOOFer

Interesse per l’agricoltura biologica e desideri contribuire al movimento dell’agricoltura sostenibile.

Il piacere di incontrare persone di culture e provenienze diverse.

Il desiderio di imparare sporcandosi le mani.

La voglia di dedicare un po’ di tempo e energie per aiutare le persone che ti accolgono nelle loro attività agricole quotidiane.

Sperimentare con entusiasmo uno stile di vita locale.

wwoofer 3

Le ragione per diventare un ottimo host

Praticare la coltivazione biologica e metodi di vita sostenibili.

Condividire con piacere le tue conoscenze e la tua vita quotidiana.

Mettere a disposizione un ambiente sicuro e accogliente.

Offrire alloggio e tre pasti al giorno (hai anche la possibilità di accogliere visitatori locali per un giorno se non disponi di un alloggio per la notte).

Avere dei progetti e attività per i quali potresti avere bisogno di aiuto.

Essere ben disposto a lavorare insieme ai WWOOFer, non a delegare loro dei compiti. (Ad esempio, loro zappano quando zappi tu).

Consideriare i WWOOFer come amici che vengono ad aiutarti e non come operai che lavorano per te (nessun rapporto di subordinazione).

Concordare che vitto e alloggio non verranno offerti in cambio di lavoro, ma solo con lo scopo di accogliere i visitatori.

Impegnarsi a leggere i criteri per diventare host prima di inviare la candidatura.

Fonte : Today