Recensione Acemagic X1: un originale notebook con due schermi da 14 pollici

Oggetto oggi della nostra prova è il nuovo Acemagic X1. Si tratta del primo PC portatile equipaggiato con due schermi identici da 14 pollici. 

Notebook pensato per la produttività ed il multitasking, equipaggiato con un processore Intel i7 e SSD da 1 TB.

Analizziamo, quindi, nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’Acemagic X1.

Design, connessioni e confezione

L’X1 si presenta con un design moderno ed elegante. Iniziamo dalla scocca in metallo di colore nero opaco. Sul lato destro troviamo una HDMI 2.0 (4K a 60Hz) ed una USB-A (3.0, 5 Gbps), mentre a sinistra sono state installate due USB-C; la prima utile solo alla ricarica del notebook, mentre la seconda ha complete funzionalità, anche con uscita video.

Non dimentichiamo le prese di aerazione sul lato inferiore, le dimensioni pari a 337 x 222 x 25 mm ed il peso di 1,9 Kg.

Passiamo alla tastiera abbastanza ampia, ma purtroppo priva di retroilluminazione e con layout USA-internazionale.

Formato che può essere modificato nella versione italiana, con lettere accentate, utilizzando il tappetino-copri tasti in gomma presente nella confezione che include, oltre all’alimentatore USB-C, anche una guida rapida in italiano. Tastiera con tasti dalla forma standard, ad eccezione della prima fila più sottile. Non dimentichiamo il pulsante di alimentazione, sopra la tastiera, con integrato un sensore per il riconoscimento delle impronte (veloce e preciso).

Curiosa la targhetta dorata, sul lato superiore destro della tastiera, che riporta la celebre frase “Stay Hungry Stay Foolish” di Steve Jobs.

Concludiamo con l’ampio touchpad e la webcam HD integrata nella cornice superiore dello schermo principale.

Configurazione a due monitor

Acemagic X1 si distingue per la presenza di due monitor LCD affiancati, da 14 pollici, con risoluzione Full HD, circondati purtroppo da cornici decisamente ampie. 

Scendendo nel dettaglio, sul lato sinistro del monitor principale troviamo una cerniera in metallo collegata ad un secondo display LCD. Questo meccanismo consente di ruotare lo schermo ausiliario anche di 360 gradi, fino al lato esterno del notebook. 

Sono, quindi, disponibili due configurazioni di utilizzo: la principale permette di orientare il secondo schermo verso l’utente, con la possibilità di regolare l’angolo di inclinazione del secondo monitor ed avere a disposizione un desktop esteso fra i due schermi.

La seconda configurazione consente, invece, di ruotare completamente lo schermo verso l’esterno del laptop, sfruttando la cerniera pieghevole a 360 gradi. Grazie a questa soluzione è possibile duplicare il contenuto del primo schermo sul secondo display, visualizzabile da un’altra persona seduta davanti a noi. Funzione utile per condividere presentazioni, foto, video e altro ancora.

I due schermi sono dotati di agganci magnetici e sono attivabili tramite 4 tasti fisici posizionati sopra la tastiera: attivazione solo schermo principale, accensione solo display secondario, schermi affiancati o duplicazione schermo principale sull’ausiliario.

Ovviamente non mancano tutti i tradizionali menù di configurazione di Windows 11 per la gestione dei due monitor.

Quando non necessario, è possibile ruotare il secondo display verso l’esterno e disattivarlo tramite il pulsante dedicato, trasformando l’X1 in un tradizionale laptop.

Una volta terminato il lavoro, basterà ruotare il display secondario su quello principale e chiudere il notebook.

Caratteristiche tecniche

Di seguito le caratteristiche tecniche del nuovo Acemagic X1:

– Processore: Intel Core i7-1255U (10 core, 12 threads, frequenza massima di 4,7 GHz)
– Scheda grafica integrata: Intel Iris Xe Graphics
– Ram: 16 GB DDR4-3.200 MHz Dual-Channel
– Schermi: 2 LCD, 14 pollici, Full HD (1920 x 1080p) a 60 Hz, con rivestimento opaco antiriflesso
– Storage: SSD da 1 TB M.2 NVMe 2280 PCle 3.0 (secondo slot libero, max 4TB)
– Connettività wireless: WiFi 6, Bluetooth 5.2
– Audio: speaker stereo laterali
– Batteria: 4.000 mAh
– Sistema operativo: Windows 11 Home senza app aggiuntive

Prestazioni e prezzo

Passiamo ora all’analisi delle prestazioni, con un giudizio in generale positivo. Acemagic ha realizzato un notebook pensato per la produttività ed il multitasking. Un prodotto completo e versatile con un processore Intel, veloce ma un po’ datato, ed un capiente SSD. PC portatile ottimo per programmi Office, navigazione web ed adatto anche per fotoritocco e video editing abbastanza leggero.

Buona la dotazione di memoria con 16 GB di Ram e storage SSD da 1 TB, espandibile.

Rapido l’avvio delle applicazioni e di Windows, con l’SSD che raggiunge i 4.781 MB/s in lettura e i 4.483 MB/s in scrittura. PC che ha fatto registrare nel benchmark di Geekbench, un punteggio di 2.172 punti in single core e 4.085 in multi-core.

Passiamo agli schermi dai colori naturali, ma dalla luminosità solo sufficiente (non regolabile separatamente) e con limitati angoli di visione. Configurazione con due display molto utile ed in grado di incrementare la produttività. Ad esempio, si possono affiancare due pagine web, documenti o app, su un grande desktop da ben 28 pollici. Peccato per l’assenza del touch sullo schermo ausiliario che avrebbe trasformato l’X1 in un tablet-notebook.

Giudizio positivo su tastiera e touchpad; sufficienti la webcam e gli speaker stereo dalla buona potenza, ma con una bassa qualità. 

Notebook dotato di un discreto sistema di raffreddamento integrato, con le due ventole interne dal rumore contenuto, ma con il lato sinistro della scocca sempre molto caldo. 

Buona la stabilità nonostante lo schermo sporgente sul lato sinistro. Discreta la qualità costruttiva, con una scocca ben realizzata, ma con la cerniera laterale priva di protezione da urti e polvere.

Portatile con un’autonomia di circa 3-4 ore, con WiFi attivo e i due schermi accesi alla massima luminosità. Con un solo display si arriva a circa 6 ore di autonomia.

Infine il prezzo dell’Acemagic X1, acquistabile in offerta sul sito dell’azienda a 849 euro, grazie al codice sconto di 50 euro ACEX1MB50.

Le migliori casse Bluetooth

Fonte : Today