Nelle prime ore del 28 agosto 2024 scatterà ufficialmente la nuova era dello standard dvb-t2 con codifica hevc del digitale terrestre. È il nuovo passo di un iter iniziato gradualmente anni fa, che proseguirà con tre canali a fare da apripista ovvero Rai Storia HD, Rai Radio 2 Visual HD e Rai Scuola HD. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova tecnologia, cosa cambia rispetto allo standard attuale e cosa fare per prepararsi in modo adeguato.
Cosa cambia e i primi canali coinvolti
Il nuovo standard dvb-t2 garantisce una qualità superiore delle immagini con un sistema di compressione chiamato hevc più efficiente, che apre anche a più canali in alta definizione e che contestualmente libera nell’etere la banda dei 700 MHz riservandola alla telefonia 5G. I primi tre canali coinvolti dal processo di rinnovamento sono di secondo piano e non di quelli principali ovvero: Rai Storia HD (posizione 54), Rai Radio 2 Visual HD (202) e Rai Scuola HD (57). I rimanenti canali dell’offerta Rai e le trasmissioni degli altri operatori passeranno al nuovo sistema di compressione dei dati in tempi più lunghi, ma il destino delle trasmissioni televisive è il medesimo per tutti. Tanto vale quindi iniziare a prepararsi, per chi ancora non lo avesse già fatto.
Come prepararsi al passaggio con i test
Come tutti gli switch-off di questa portata, il passaggio al digitale terrestre di seconda generazione è un processo lungo che gil attori in gioco hanno preparato con largo anticipo. Da tempo in commercio si trovano solo televisori e decoder compatibili con la novità in arrivo, ma per essere assolutamente certi che il proprio apparecchio sia all’altezza della situazione ci sono due semplici test possibili: il primo è valido fino a oggi 27 agosto, il secondo dal 28 agosto in poi.
- Fino al 27 agosto: dopo aver risintonizzato i canali, controllare se si riesce a leggere la scritta sul canale 558 chiamato Rai Sport HD Test HEVC;
- Dal 28 agosto in poi: dopo aver risintonizzato i canali controllare se si riesce a visualizzare correttamente la scritta del canale 200 chiamato Test HEVC Main 10.
Fonte : Wired