Apple, Luca Maestri si dimette da capo delle finanze

Apple ha annunciato che il Chief Financial Officer (CFO) Luca Maestri lascerà il suo ruolo a partire dal primo gennaio 2025. Maestri continuerà a guidare i team dei Servizi Aziendali, tra cui sistemi informativi e tecnologia, sicurezza informatica, immobiliare e sviluppo, riportando direttamente al CEO Tim Cook. Nell’ambito di una successione pianificata, Kevan Parekh, attualmente Vicepresidente della Pianificazione e Analisi Finanziaria di Apple, assumerà il ruolo di Chief Financial Officer ed entrerà a far parte del gruppo esecutivo. “Per oltre un decennio, Kevan è stato un membro indispensabile del team di leadership finanziaria di Apple e conosce l’azienda a fondo. La sua intelligenza acuta, il suo giudizio accorto e il suo acume finanziario lo rendono la scelta perfetta per diventare il prossimo CFO di Apple”, ha dichiarato Cook. “Ho enorme fiducia in Kevan che si prepara a prendere le redini come CFO. È davvero eccezionale, ha un profondo amore per Apple e la sua missione, e incarna la leadership, il giudizio e i valori che sono così importanti per questo ruolo”.

Un italiano a Cupertino

Maestri, nato a Roma nel 1963, è laureato in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli, e ha conseguito un Master in Business Administration (MBA) presso la Boston University negli Stati Uniti. Prima di arrivare ad Apple nel 2013, Maestri ha lavorato in aziende di alto profilo come General Motors e Nokia Siemens Networks.

A Cupertino, Maestri è stato inizialmente assunto come Vicepresidente e Corporate Controller e promosso al ruolo di CFO nel 2014, succedendo a Peter Oppenheimer. Sotto la sua guida finanziaria, Apple ha visto una crescita notevole, diventando la prima azienda hi tech del mondo per capitalizzazione.

“Luca è stato un partner straordinario nella gestione di Apple a lungo termine. Ha svolto un ruolo cruciale nel migliorare e guidare le prestazioni finanziarie dell’azienda, nel dialogo con gli azionisti e nell’instillare disciplina finanziaria in ogni settore di Apple. Siamo fortunati a poter continuare a beneficiare della leadership e della visione che hanno caratterizzato il suo mandato in azienda”, ha commentato Cook. “È il più grande privilegio della mia vita professionale servire l’azienda più innovativa e ammirata al mondo, e lavorare fianco a fianco con un leader ispiratore come Tim Cook”, ha dichiarato Maestri. “Non vedo l’ora di affrontare la prossima fase del mio percorso in Apple”.

Durante il suo mandato come CFO, Maestri ha reso possibili investimenti essenziali e ha applicato una rigorosa disciplina finanziaria, che insieme hanno contribuito a più che raddoppiare i ricavi dell’azienda, con i ricavi dei servizi cresciuti di oltre cinque volte.

Due principi

“Una cosa che ho imparato ad Apple è che se non fallisci non ci stai provando davvero”, ci ha detto Maestri qualche tempo fa in un colloquio all’Apple Academy di San Giovanni a Teduccio. “Non è un problema ma un’opportunità. Sbagliamo molte cose ad Apple: il prodotto finale è perfetto ma la strada è piena di cose che non funzionavano”. C’è una lezione da imparare: “La vita è più semplice di quanto pensiamo. Ci sono poche cose davvero importanti. Ad Apple abbiamo due principi fondamentali, realizzare il migliore prodotto o servizio possibile, senza scendere a compromessi, perché se siamo i migliori poi i clienti arrivano. E offrire la migliore customer experience possibile, senza risparmiare sulle risorse”.

Fonte : Repubblica